6. Conclusioni


Con l'iCUE 5000X RGB CORSAIR apre con successo il 2021 proseguendo ottimamente il lavoro iniziato con la serie 4000, ovvero quello di portare a tutti un prodotto innovativo, bello da vedere e realizzato in modo impeccabile.

Partendo dall'interno, intelligentemente strutturato, verniciato alla perfezione, ben curato e ricco di tanti piccoli interessanti dettagli, questo nuovo Mid Tower è la conferma che non serve esagerare con il design per realizzare una configurazione con un impatto aggressivo in grado di incontrare il gusto dei giocatori più esigenti.

L'elemento più caratterizzante è dato dal pannello laterale destro in vetro temperato e dotato di un'esclusiva griglia d'aerazione, soluzione non così semplice da realizzare e da noi molto apprezzata.

La combinazione tra semplicità e qualità si ritrova anche internamente, dove CORSAIR ha gettato le basi per soluzioni che, speriamo, potranno un giorno diventare uno standard: la cover verticale a destra del piatto mainboard è utilissima per nascondere i cavi, tuttavia, qualora l'utente volesse optare per un sistema di raffreddamento avanzato, potrà sempre rimuoverla al fine di scoprire una terza predisposizione per radiatori da 360mm, con tanto di spazio opzionale per l'installazione di vaschette tubolari.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 6. Conclusioni 1 


L'elevata modularità consente quindi di dare libero sfogo alla propria fantasia e, soprattutto, di installare componenti hardware di tutti i tipi e con dimensioni esagerate.

L'aggiunta poi di un sottile pannello in acciaio a copertura del retro del piatto mainboard, soluzione già vista sui case di altri illustri produttori, seppur in contrasto con la presenza di una paratia vitrea, è in realtà una buona idea visto che permetterà di occultare completamente i cavi e di non avere punti "esteticamente" deboli in tale zona.

La presenza di un HUB per luci è ventole è, senza ombra di dubbio, un punto a favore, anche se avremmo gradito qualche porta in più in modo tale da non dover aggiungere ulteriori controller.

Il prezzo al pubblico suggerito, di 189€, potrebbe sembrare elevato essendo decisamente superiore rispetto a quello del 4000X ma, a nostro avviso, è assolutamente giustificato dalla qualità riscontrata a tutto tondo.


VOTO: 5 Stelle


CORSAIR iCUE 5000X RGB 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Predisposizione interna
  • Flussi di aria ottimizzati
  • Facilità di installazione
  • Dotazione

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale