6. Conclusioni


Se il 2021 di CORSAIR è stato inaugurato con successo grazie ai 5000D e 5000X, eredi spirituali dei case della serie Obsidian, il 2022 "potrebbe" essere altrettanto roseo grazie al 5000T RGB che potremmo definire, a tutti gli effetti, il nuovo Graphite 780T.

A differenza dei modelli "D" e "X", il 5000T si presenta con un design molto più aggressivo e curato, decisamente più futuristico e, quelli che potrebbero sembrare pannelli in plastica, sono in realtà in robusto acciaio.

Il pannello anteriore e quello superiore, studiati nei minimi dettagli per facilitare le operazioni di installazione e manutenzione, garantiscono un ottimo ricircolo d'aria e nascondono, ognuno, due strisce LED ARGB completamente personalizzabili (così come le due presenti nella base) grazie ad uno dei controller migliori sulla piazza, ovvero il COMMANDER CORE XT.

Il telaio utilizzato è identico a quello degli altri modelli della serie 5000 (ad eccezione di una maggiore altezza della zona superiore) e, anche in questo caso, è di ottima qualità e verniciato alla perfezione nelle zone più nascoste.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 6. Conclusioni 1 


La possibilità di rimuovere o aggiungere pannelli e coperture in base alle proprie esigenze, permette di accontentare chiunque, dagli appassionati dei sistemi di raffreddamento a liquido custom particolarmente complessi a coloro che preferiscono optare per dissipatori ad aria.

Purtroppo, però, quello che all'apparenza potrebbe sembrare un piccolo difetto, ovvero i perni in plastica utilizzati per il fissaggio del pannello nella parte alta del telaio, diventa insopportabile se correlato al prezzo che, a nostro avviso, è fin troppo elevato.

Il CORSAIR iCUE 5000T RGB è infatti commercializzato a ben 399€, più del doppio rispetto al 5000X con il quale condivide gran parte della struttura; tale differenza, in fondo, dovrebbe essere dovuta solo alla presenza di un controller più evoluto, un sistema di illuminazione integrato, a dei pannelli in acciaio anziché in rispettabilissimo vetro temperato e ad un design più elaborato, quindi, a nostro avviso, non giustificata.

Consigliamo quindi il 5000T RGB solo a coloro che sono alla ricerca di un fantastico case per una configurazione estremamente appariscente, disposti a spendere una cifra molto elevata per il suo completamento, di sicuro unico se comparato ai prodotti presentati negli ultimi anni, ma che, alla fine dei giochi, non è così migliore degli altri modelli della serie.


VOTO: 4 Stelle


CORSAIR iCUE 5000T RGB 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Predisposizione interna
  • Flussi di aria ottimizzati
  • Facilità di installazione
  • Dotazione

Contro

  • Prezzo elevato
  • Ganci in plastica sul top


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale