5. Installazione componenti


Per la nostra prova sul campo abbiamo deciso di assemblare una configurazione di fascia alta senza però andare a sfruttare la predisposizione per ventole a destra del piatto mainboard, in quanto, a nostro avviso, tale opzione è più indicata per coloro che andranno ad utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido custom, magari dotato di un "distro plate".


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente a trovare spazio è stato, come al solito, la scheda madre in formato ATX che è stata montata con estrema facilità anche grazie al perno presente sul distanziale centrale, il quale consente una rapida installazione anche con il case in verticale.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 2 


Anche per l'installazione del sistema di raffreddamento CORSAIR H150i PRO RGB XT, in questo caso con ventole LL120 bianche, non si è presentato alcun problema.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 3 


Spostandoci sul retro del piatto mainboard abbiamo posizionato l'alimentatore e cablato i vari componenti, tra cui le quattro ventole aggiuntive per le quali è stato necessario aggiungere un CORSAIR Lighting Core.

Come è facile osservare, abbiamo utilizzato anche delle prolunghe bianche, in modo tale da avere un sistema più pulito.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 4 


Infine, abbiamo deciso di montare direttamente la scheda video in orizzontale poiché, qualora avessimo optato per una installazione verticale, saremmo potuti incappare in problemi di temperatura data la vicinanza alla paratia in vetro.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 5 


Ovviamente, a sistema in funzione, il CORSAIR iCUE 5000T RGB cambia completamente aspetto sfoggiando accattivanti giochi di luce, resi possibili non solo dalle tre ventole in dotazione e dai componenti hardware da noi utilizzati, ma anche dalle sei strisce a LED integrate sul frontale, nella base e sul top.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 6 


Il tutto, gestibile tramite il software iCUE, consente di personalizzare il case in base ai propri gusti, anche con effetti di luce dinamici molto particolari.


CORSAIR iCUE 5000T RGB 5. Installazione componenti 7 


L'assemblaggio completo ha richiesto circa un'ora, a dire il vero spesa, perlopiù, nella gestione dei cavi delle ventole da noi aggiunte, ma il risultato finale, oltre ad un elevato impatto estetico, ha garantito ottime prestazioni termiche.