3. Visti da vicino - parte seconda


Corsair Hydro Series H80i e H100i 3. Visti da vicino - parte seconda 1

Il waterblock rappresenta, a detta del produttore, uno dei punti di forza dei nuovi sistemi H80i e H100i, in quanto caratterizzato da un innovativo design a micro alette, sviluppato da CoolIT, molto più efficiente ed in grado, insieme ai collettori di nuova progettazione e ai tubi di diametro maggiorato, di aumentare la velocità di scorrimento del liquido nel circuito.

La base, come è possibile vedere nell'immagine soprastante, è perfettamente levigata e presenta una ottima planarità non offrendo, però, la classica lucidatura a specchio molto in voga ultimamente, ma che, all'atto pratico, non restituisce alcun vantaggio prestazionale.


I radiatori

Corsair Hydro Series H80i e H100i 3. Visti da vicino - parte seconda 2  Corsair Hydro Series H80i e H100i 3. Visti da vicino - parte seconda 3 


Il radiatore da 120mm dell'H80i è caratterizzato dalla presenza di una doppia fila di tubi piatti con uno spessore complessivo maggiore rispetto a quello da 240mm utilizzato per l'H100i che, invece, li utilizza disposti una singola fila.

Sui radiatori è possibile notare la fitta alettatura, ottimizzata per l'utilizzo in abbinamento alle nuove ventole SP, ed i fori per l'installazione di quest'ultime, presenti su entrambi i lati, che ne consentono una configurazione Push Pull.


Le ventole

Corsair Hydro Series H80i e H100i 3. Visti da vicino - parte seconda 4  Corsair Hydro Series H80i e H100i 3. Visti da vicino - parte seconda 5 


Una delle grandi novità di questa serie di prodotti è senza alcun dubbio l'introduzione delle nuovissime e performanti ventole Corsair SP120L, grazie alle quali è stato possibile ridurre sostanzialmente l'intensità del rumore mantenendo, al contempo, prestazioni al top.

Le SP120L offrono, in virtù del particolare design, una buona pressione statica che consente loro una elevata efficienza anche con un basso regime di rotazione, a tutto vantaggio del comfort acustico.

Di seguito, le caratteristiche tecniche di queste ventole.


ModelloSP120L
Dimensioni
120x120x25mm
Tensione
 12V
Assorbimento
 0.36A
Velocità di rotazione
2700 rpm
Rumorosità
 37,68 dbA
 LEDassenti