13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,5 dBA.


CORSAIR HX1500i 13. Impatto acustico 1 


Il CORSAIR HX1500i utilizza una ventola estremamente versatile e capace, all'occorrenza, di muovere un'elevata quantità d'aria.

La rampa di default impostata da CORSAIR è ben bilanciata e tiene a bada la ventola fintanto che la potenza e/o la temperatura interna lo consentono.


CORSAIR HX1500i 13. Impatto acustico 2


Stando a quanto dichiarato dal produttore, l'alimentatore non produrrà alcun rumore fino all'incredibile soglia dei 750W di erogazione.

Superato tale valore, la rotazione resta blanda fino a 1050W, per poi salire velocemente fino al massimo poco dopo i 1200W.

IL CORSAIR HX1500i è da considerare sicuramente come il più silenzioso alimentatore da noi provato, almeno fino alla soglia dei 1050W, dove riesce a fare anche meglio dell'AX1600i dotato di certificazione 80plus Titanium.

Ovviamente, tramite software, potremo sempre personalizzare a nostro piacimento il comportamento del sistema di gestione della ventola.