6. Sistema di raffreddamento


Corsair HX1200i 6. Sistema di raffreddamento 1 


La ventola utilizzata sul Corsair HX1200i è la stessa già vista sui modelli HX1000i e RM1000i.

Il controllo PWM permette una gestione precisa del regime di rotazione a tutto vantaggio della ventilazione e del comfort acustico.


Corsair HX1200i 6. Sistema di raffreddamento 2  Corsair HX1200i 6. Sistema di raffreddamento 3 
Modello
NR135P
 Dimensioni ventola
135x135x25mm
 Velocità massima di rotazione
 n.d.
 Flusso d'aria
 n.d.
 Rumorosità n.d.
 Alimentazione
 12V
 Assorbimento 0,22A


La ventola si è dimostrata fin da subito estremamente robusta sia per l'impiego di ottimi materiali che per la presenza del sistema di sospensione FDB (Fluid Dynamic Bearing), il quale assicura elevate prestazioni ed una buona longevità.

Sfortunatamente la NR135P non è presente a catalogo del produttore, per cui non possiamo fornire maggiori indicazioni se non rimandarvi al test sull'impatto acustico.


Corsair HX1200i 6. Sistema di raffreddamento 4


Ad ogni modo Corsair ci fornisce un'indicazione sulla rampa utilizzata dal sistema di controllo nel funzionamento automatico; la modalità fanless sarà garantita fino ad una soglia prossima ai 500W.

Una volta avviata la rotazione, la ventola manterrà una velocità costante fino a circa 750W per poi salire di giri fino ai 1200W, in corrispondenza dei quali, a detta del costruttore, la rumorosità dovrebbe comunque restare estremamente bassa.

Dopotutto, vista l'elevata efficienza, ci aspettiamo che a pieno carico dovranno essere smaltiti poco più di 100W di potenza termica.

Nel corso della fase di test abbiamo appurato che l'intervento della ventola è estremamente preciso ed avviene appena si superano i 50A di erogazione a prescindere dalla temperatura interna.

Tale comportamento è ovviamente più efficace rispetto a quello che si basa sulla sola temperatura.


Corsair HX1200i 6. Sistema di raffreddamento 5 


Agli acquirenti meno attenti Corsair ricorda comunque, mediante un adesivo posto sulla presa di alimentazione, che l'alimentatore lavora in modalità silenziosa a basso carico, per cui la ventola in queste condizioni sarà spenta a meno che non decidiamo di impostare un regime fisso tramite software. Â