4. Componentistica & Layout - Parte prima


Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Svincolato il PCB principale dalle viti di ritenzione, possiamo osservare più da vicino l'elettronica utilizzata da Corsair per il suo HX1200i.

Notiamo innanzitutto che il filtro EMI, fatta eccezione per due condensatori, non trova spazio sul retro del connettore di alimentazione, mentre il robusto interruttore viene finalmente impiegato per entrambi i cavi.

In questo modo, quando è posizionato su OFF, l'alimentatore sarà completamente disconnesso dalla rete elettrica.


Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


La componentistica presente è esuberante ed occupa quasi interamente il PCB, tuttavia ciò che sorprende, oltre ad alcune similitudini con l'AX1200i, è il numero e le ridotte dimensioni dei dissipatori.

Con tanta potenza a disposizione e una modalità fanless che anche per questa versione sarà spinta intorno al 40% dei 1200W, l'efficienza e la robustezza dei componenti dovrà essere di prim'ordine per assicurare un'adeguata longevità all'alimentatore.


Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


La vista inferiore del PCB inizia a dare delle indicazioni sulla provenienza del progetto che, a questo punto, non sembra più avere molto a che fare con l'AX1200i.

Ad ogni modo le piste risultano ben disposte e le saldature prive di imperfezioni.

Nell'angolo superiore destro si notano i tre shunt, resistori di bassissimo valore, che consentono di rilevare la corrente in uscita in funzione della caduta di tensione misurata ai loro capi.


Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  Corsair HX1200i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


Il PCB delle connessioni modulari rivela chiaramente che anche il Corsair HX1200i esce dalle linee di produzione di CWT (Channel Well Technology), difatti è lo stesso utilizzato per il modello HX1000i.

Il buon numero di condensatori allo stato solido si aggiunge a quello degli elettrolitici disposti sul PCB principale, motivo per cui ci aspettiamo tensioni d'uscita estremamente pulite e al pari, se non migliori, di quelle viste con il fratello minore.

La corrente per la linea da 12V viene veicolata direttamente attraverso due conduttori nudi di  elevata sezione, posti nell'angolo inferiore sinistro, che fungono anche da supporti per il PCB.

Le tensioni da 3,3 e 5 volt vengono fornite alle porte modulari tramite due conduttori di adeguata sezione, collegati posteriormente e contrassegnati dalla parte terminale colorata.

Tralasciando la zona dedicata al Corsair LINK con le due connessioni, il LED diagnostico ed il pulsante di test per la ventola, non si notano altri elementi degni di nota.