2. Visto da vicino


Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 1  Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 2 


Lo chassis utilizzato da Corsair per il nuovo HX1200i riprende nello stile quello visto con gli altri modelli della serie, ma cresce in dimensioni per far posto alla componentistica maggiorata.

La forma e le rifiniture trasmettono un marcato senso di robustezza, peraltro subito confermato al tatto.

Con una lunghezza di 200mm sarà necessario verificare che il proprio case sia in grado di ospitare tanta abbondanza.


Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 3 


La verniciatura è di ottima fattura e priva di imperfezioni; gli adesivi laterali sono così ben fatti che potrebbero tranquillamente confondersi con il resto dello chassis.

Fortunatamente Corsair ha orientato gli adesivi sui due laterali in modo da avere quello a vista nel verso giusto, sia che l'alimentatore sia montato con ventola verso l'alto che verso il basso.

Un accorgimento scontato, ma che alcune volte sfugge anche ai produttori più attenti.


Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 4  Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 5 


Sulla facciata interna troviamo tre file di connettori indispensabili per collegare il cospicuo cablaggio modulare.

Nell'incavo visibile all'estrema destra trovano posto:

  • connettore Corsair LINK;
  • connettore mini-USB;
  • LED diagnostico;
  • pulsante "test ventola".

Il pulsante che consente di forzare la rotazione della ventola è molto utile per verificare il corretto funzionamento della stessa e l'assenza di ostacoli che ne impediscano l'avvio.

Il LED diagnostico, invece, serve a segnalare durante il normale funzionamento la comunicazione tramite porta USB o Corsair Link.

Le indicazioni sulla funzione dei vari connettori sono ottenute mediante serigrafia: l'alimentatore è un single-rail, motivo per cui si potranno collegare liberamente tutti i cavi che servono alle varie porte, certi che la potenza disponibile sarà completamente fruibile.

La parte posteriore mostra, oltre all'ampia griglia a nido d'ape, il blocco presa/interruttore e l'adesivo con l'indicazione del modello.


Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 6  Corsair HX1200i 2. Visto da vicino 7 


Sulla parte inferiore è stato applicato l'adesivo con i dati amperometrici già osservati nella nostra tabella introduttiva.