15. Conclusioni


Le anticipazioni di Corsair sono state confermate dalle nostre prove: il nuovo HX1200i, sebbene appartenga alla stessa serie, non condivide l'elettronica dei modelli inferiori.

Tale scelta è stata presumibilmente dettata dal limite raggiungibile dal precedente progetto, che ha quindi imposto il passaggio ad una nuova struttura. 

Tralasciando la maggior potenza, le prestazioni sono rimaste praticamente le stesse ed in assoluto di prim'ordine.

I punti di forza come il monitoraggio tramite software, la modalità fanless fino al 40% e le tensioni stabili e pulite su tutto il range di funzionamento non sono stati alterati.

La certificazione 80plus Platinum risulta pienamente meritata, anche se bisogna tenere in considerazione le reali necessità della propria postazione per evitare che l'alimentatore si trovi a lavorare in condizioni di efficienza più bassa per la maggior parte del tempo.

Con un prezzo di vendita di appena 270€, il Corsair HX1200i può rientrare di diritto tra le prime scelte per tutti coloro che necessitano di qualità e potenza, scalzando con prepotenza anche il modello HX1000i che viene, per il momento, proposto ad appena 20€ in meno.

Alla luce di quanto osservato ed in virtù dei 7 anni di garanzia offerti dalla casa, non possiamo far altro che assegnare a questo validissimo alimentatore il nostro massimo riconoscimento ed il titolo di acquisto consigliato.


VOTO: 5 Stelle


Corsair HX1200i 15. Conclusioni 1 Pro
  • Totalmente modulare
  • Ottime prestazioni elettriche
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • 7 anni di garanzia
  • Prezzo decisamente allettante

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale