15. Conclusioni

 

Le evoluzioni in campo elettronico sono il pane quotidiano di qualsiasi progettista e quando la base di partenza è già un eccellente prodotto il risultato può essere scontato.

Avendo avuto l'occasione di provare il modello RM1000 e ben conoscendo la propensione di Corsair ad un continuo miglioramento, abbiamo iniziato l'analisi del nuovo HX1000i certi di ottenere risultati decisamente migliori.

Le conferme, anticipate dall'ottimizzazione di alcune soluzioni circuitali e dall'utilizzo di componentistica più raffinata, non si sono fatte attendere già dalla prima fase di test.

La caduta di tensione su tutto il range d'utilizzo resta confinata intorno al 2%, ancora considerata la soglia d'eccellenza, ulteriormente abbassata solo da pochissimi alimentatori di fascia altissima dotati di DSP, come il fantastico AX1500i.

L'efficienza conforme alla certificazione 80Plus Platinum raggiunta è supportata da un controllo del fattore di potenza di prim'ordine ed da una pulizia delle tensioni d'uscita superiore anche ad  alcuni concorrenti di prezzo ben più alto.

Altro aspetto radicato nel DNA di questa serie è senz'altro il comfort acustico: l'utilizzo di una eccellente ventola da 135mm con sistema di sospensione FDB e l'implementazione della modalità fanless a "basso" carico consentirà all'alimentatore di passare completamente inosservato, anche perché per "basso" intendiamo una soglia prossima ai 400W!

Ciliegina sulla torna è infine l'utilizzo di un microcontrollore che, sebbene non intervenga direttamente sul funzionamento elettrico dell'alimentatore, consente di monitorare diversi parametri in tempo reale e di gestire la ventola con estrema precisione, il tutto comodamente via software tramite collegamento diretto USB o per mezzo del Corsair Link. 

Considerando quindi la qualità delle prestazioni elettriche, la possibilità di monitorare e gestire alcune delle principali funzioni dell'alimentatore via software ed un eccellente comfort acustico, non possiamo che promuovere il Corsair HX1000i a pieni voti.

Se non bastasse ciò che è stato appena esposto a giustificare i 210 € richiesti per l'acquisto, aggiungete una garanzia di ben 7 anni ed il gioco è fatto ...


VOTO: 5 Stelle


Corsair HX1000i 15. Conclusioni 1 Pro
  • Completamente modulare
  • Ottime performance elettriche
  • Ripple impeccabile
  • Silenziosità straordinaria
  • Modalità fanless fino a 400W
  • Monitoraggio software di alcuni parametri
  • 7 anni di garanzia
  • Prezzo

Contro

  • nulla da segnalare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale