Inside Look:


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 1 

Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 2 

Il Corsair HX 1000w è definibile come un mix tra il CoolerMaster UCP 900 e il Pc Power & Cooling Turbo-Cool 1200w, a questa combinazione va aggiunta la possibilità di utilizzare cablaggi modulari.

La linea HX di Corsair è nata con i modelli da 520w e 620w, prodotti in realtà da Seasonic, l'ultimo uscito invece è frutto di una stretta collaborazione con l'azienda Channel Well noto produttore taiwanese. Il prodotto in oggetto rispecchia il disegno di base del 1200w della linea PUC con diversi particolari sostituiti con componentistica di qualità superiore.


Componentistica e Layout


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 3 


Dalla foto potete chiaramente vedere come l'alimentatore sia in realtà costituito da due alimentatori distinti da 500w ciascuno. Questo tipo di soluzione era già stata vista nel Pc Power anc Cooling Turbo-Cool 1200w.

La differenza principale rispetto al Pc P&C è che in questo prodotto i due alimentatori non lavorano in parallelo, ma gestiscono separatamente una linea +12volt e i +3,3 volt da un lato e l'altra linea +12volt e i +5,0volt dall'altro.





Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 4 

Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 5 


Nella foto il piccolo alimentatore indipendente che gestisce il rail +5vsb.

Questo piccolo alimentatore è in grado di alimentare le periferiche usb a computer spento.




Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 6 

Come potete vedere il pcb rispetta una simmetria piuttosto marcata questo a causa della presenza dei due alimentatori gemelli montati sul lato opposto. Ottime saldature e sbroglio esemplare nonostante la complessità del circuito.


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 7 

Le tre piccole Mini-Board che vedete in questa foto sono presenti anche in corrispondenza dell'altro alimentatore integrato nel PCB. Le tre schede servono a gestire:


  • Il controllo della prima fase di trasformazione, ottimizzando quindi il PFC.

  • Controlli protezione e sistema di termoregolazione ventola.

  • Mini trasformatore DC-DC.


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 8 

In questa foto potete vedere chiaramente la parte superiore dei due trasformatori DC-DC che gestiscono rispettivamente: linea +3,3volt e linea +5,0volt.

Queste due soluzioni sebbene applicate a due sezioni distinte dell'alimentatore, riprendono la filosofia già riscontrata nelle precedenti recensioni. Rendono ogni rail virtualmente indipendente dall'altro e garantiscono una migliore stabilità nei voltaggi.


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 9 

Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 10 

Ecco la scheda che ospita tutte le connessioni modulari disponibili. Di qualità discutibile il collegamento con la mainboard.


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 11 

Lato filtraggio corrente in ingresso, notare il doppio rettificatore di corrente raffreddato da un vistoso dissipatore dedicato.


Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 12 

Ogni singolo alimentatore presente utilizza:


N° 1 Nippon Chemi-Con.


Specifiche 330uF 420volt



Corsair HX1000 Watt 3. Interno: Componentistica & Layout 13 

Ogni singola linea in uscita è accostata ad almeno una coppia di questi Solid-Capacitor. Prodotti utilizzati prettamente nelle sezioni di alimentazione delle mainboard hi-end per computer.


Purtroppo non siamo stati in grado di reperire maggiori informazioni sulla ditta costruttrice di questi condensatori.