7. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Corsair H5 SF 7. Impatto acustico 1


Nonostante le ventole radiali offrano il giusto compromesso tra prestazioni ed ingombri, è risaputo che non eccellono in quanto a rumorosità, soprattutto ad alti regimi di rotazione.

Anche la ventola utilizzata per il Corsair H5 SF risente di questa problematica, raggiungendo la soglia di ben 53 dBA al minimo dei giri (1000 RPM) e quasi 70 dBA al massimo (1800 RPM).

L'attività della ventola sarà quindi decisamente udibile in entrambi i casi.

Ricordiamo comunque che il nostro test è stato effettuato su di un banchetto aperto a tensioni fisse (7V e 12V), motivo per cui in un case chiuso ed utilizzando la tecnologia PWM si riuscirà a raggiungere un risultato migliore dei 70 dBA a 1800 RPM.


Corsair H5 SF 7. Impatto acustico 2


Spostando il fonometro digitale a 70 cm dalla ventola, condizione ipoteticamente più vicina alla realtà, abbiamo un calo della rumorosità di circa 3 dBA sia a 7 che a 12V.