2. Visto da vicino


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 1 


Il Corsair H5 SF è il primo ed innovativo dissipatore a liquido All-in-One appositamente realizzato per sistemi mini-ITX.

Il modello in questione mette in mostra una robusta struttura in plastica riportante il logo dell'azienda, all'interno della quale sono integrati il radiatore in formato ridotto ed una ventola radiale da 120mm.

Il suddetto blocco è chiuso sia lateralmente che posteriormente per evitare la dispersione del flusso d'aria generato dalla ventola, così da incanalarlo esclusivamente sul radiatore.

Completano il sistema un waterblock quadrato di ottima fattura dotato di finitura lucida ed una coppia di tubi in gomma a bassa permeabilità.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 2 


Gran parte dello spazio del blocco inferiore è occupato dalla massiccia ventola radiale da 120mm che avrà l'arduo compito di raffreddare il radiatore andando, al contempo, a estrarre tutta l'aria calda da componenti come VRM e RAM.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 3 


Il gruppo pompa/waterblock utilizzato per questo modello è il medesimo utilizzato per i recenti Corsair H80i ed H100i.

La copertura in plastica presenta una finitura lucida di colore nero ed accoglie, oltre al nuovo logo Corsair sprovvisto di illuminazione LED, i due magneti che serviranno a bloccare saldamente le staffe di ritenzione senza l'ausilio di viti.

Un ulteriore cambiamento coinvolge i raccordi, questa volta posti uno per ogni lato, ed i tubi in gomma caratterizzati da una guaina a bassa permeabilità anziché dallo sleeving in tessuto che troviamo sui modelli di ultima generazione.

Assenti per ovvie ragioni i connettori per le ventole aggiuntive e l'ingresso mini-USB per l'utilizzo del software di gestione Corsair LINK 3, non compatibile con questo modello.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 4 


Anche la base è la stessa impiegata sui modelli sopracitati, caratterizzata da un'ampia superficie in rame ed una serie di 8 viti atte a garantirne una chiusura ermetica.

Nonostante gran parte dei produttori di sistemi a liquido All-in-One abbiano abbandonato l'utilizzo di paste termoconduttive preapplicate, Corsair non demorde e propone un pad quadrato che, seppur di discreta qualità, vi consigliamo di rimuovere e sostituire con una pasta termica di livello superiore.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 5 


Una volta ripulita minuziosamente la base con dell'alcool isopropilico possiamo ammirare l'eccellente lavoro svolto da Corsair: una levigatura della piastra perfettamente planare con finitura spazzolata in grado di garantirne un contatto ideale con l'IHS della CPU.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 6 


La pompa verrà alimentata tramite un singolo connettore 3 pin che ne garantirà i 12V necessari al corretto funzionamento.


Radiatore

Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 7 


Il radiatore è senza alcun dubbio il componente più interessante ed innovativo di questo H5 SF ...

La minuscola struttura radiante dalle dimensioni di soli 47x40x57mm è realizzata completamente in alluminio verniciato di nero e mette in mostra un nutrito numero di alette con due ampie bombature laterali per accogliere un maggior quantitativo di liquido refrigerante.

Dalle dimensioni si può ipotizzare la presenza di una doppia fila di cinque tubi piatti per ognuna.

La parte frontale, che ad installazione ultimata sarà rivolta verso il retro del case Mini-ITX, accoglie uno strato in gomma di forma rettangolare per evitare che il radiatore sia a diretto contatto con l'acciaio.


Ventola 


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 8 
Modellon.d.
Dimensioni120x120x32mm
Velocità
1000 - 1800 RPM
Rumorosità
36 - 42 dBA
Alimentazione
12V
Tensione
n.d.
Flusso d'aria
12 - 24 CFM
Pressione statica
2.5 - 8.3 mmH2O
Connettori4 Pin PWM


Per ottimizzare al meglio il flusso d'aria ed evitarne quindi la dispersione, Corsair ha scelto di utilizzare per il nuovo H5 SF una ventola radiale (o centrifuga) da 120mm.

Si tratta della medesima tipologia di ventole utilizzate per gran parte dei dissipatori reference delle schede video, caratterizzate da un un flusso di aria in uscita ruotato di 90° rispetto all'asse di aspirazione.


Corsair H5 SF 2. Visto da vicino 9 


Questo tipo di ventola, tramite un'elevata rotazione, permette di raffreddare al meglio spazi ristretti come rack, schede video e notebook.

Seppur non eguagli per silenziosità e prestazioni quelle assiali, tale soluzione riesce a restituire un buon flusso d'aria, una pressione statica accettabile e, soprattutto, un grado di compattezza superiore rispetto alle prime, caratteristica indispensabile per un sistema Mini-ITX.

La rotazione della ventola, che oscilla tra i 1000 e 1800 giri al minuto, e quindi la sua rumorosità, potranno essere tenute a bada tramite il supporto alla tecnologia PWM (Pulse Width Modulation) garantita dal connettore di alimentazione a 4 pin.