9. Conclusioni


Dopo aver analizzato il Graphite 600T eravamo certi che lo stesso avrebbe ottenuto un grande successo e che chi lo avesse acquistato difficilmente se ne sarebbe privato, a meno di non optare per un modello di dimensioni superiori per sopravvenute esigenze di un maggior spazio a disposizione.

E una volta provato il Graphite 780T, nonostante il nostro attaccamento per il capostipite di questa favolosa serie, possiamo affermare che i tempi per un eventuale upgrade sono ormai maturi.

Corsair, grazie all'esperienza maturata nel corso degli ultimi quattro anni, è stata in grado di sfornare un prodotto che ha tutte le carte in regola per sostituire in maniera egregia il suo predecessore, andandolo a migliorare sotto moltissimi aspetti.

Il design, pur rimanendo sulla falsariga del progetto originale, è stato pesantemente rivisto all'insegna della modernità, con un risultato finale a nostro avviso straordinario.

La qualità costruttiva rimane sui soliti eccellenti livelli, grazie a materiali di ottima qualità, un perfetto assemblaggio delle parti, una verniciatura eccellente e, soprattutto, una gestione degli spazi interni molto ben progettata.

Il sistema di ventilazione è stato ulteriormente migliorato incrementando il numero di predisposizioni per ventole installabili a supporto di quelle fornite in dotazione, già in grado, senza alcuna ulteriore aggiunta, di garantire il giusto equilibrio fra temperature interne e silenziosità di esercizio.

La massima evoluzione del Graphite 780T rispetto al suo predecessore però riguarda il sistema di predisposizioni per ospitare soluzioni di raffreddamento a liquido, vero punto di forza di questo stupendo case.

In virtù delle qualità espresse possiamo affermare, quindi, che il nuovo nato in casa Corsair si candida seriamente a diventare il nuovo punto di riferimento per l'utenza gaming alla ricerca di un case di dimensioni importanti, ma non eccessive, in grado di ospitare configurazioni di altissimo livello.

Il prezzo su strada del Corsair Graphite 780T nella versione White Artic da noi recensita è di circa 180 €, a nostro avviso pienamente giustificato dalla eccellente qualità dimostrata.


Voto: 5 stelle


Corsair Graphite 780T 9. Conclusioni 1 PRO
  • Design
  • Spazi di manovra
  • Espandibilità
  • Cable management
  • Silenziosità
  • Robustezza
  • Predisposizioni per il watercooling
  • Modularità dei cestelli per i drive

CONTRO

  • Nulla da rilevare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale