6. Chicche e dintorni


Pannello delle connessioni

Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 1 


In posizione leggermente arretrata rispetto all'estremità anteriore del top trova posto l'elegante pannello delle connessioni realizzato in plastica di colore nero.

La dotazione è abbastanza ricca e prevede, oltre al pulsante di accensione e a quello di reset, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, un pulsante che permette di regolare la velocità delle ventole e due jack audio per il collegamento di cuffie e microfono.

Come il suo predecessore, anche il Graphite 780T ha un Fan Controller integrato a singolo canale e quattro connettori, che permette di gestire altrettante ventole.

Quest'ultimo, pur non raggiungendo la precisione di regolazione del modello a manopola del Graphite 600T, rappresenta un'evoluzione di quello visto sul Graphite 760T a due sole velocità.

Oltre alla possibilità di regolare la velocità su tre stadi (Low, Mid, High), il Fan Controller è regolato in maniera tale che ad ogni accensione la velocità sia impostata su High e non su Low come come avviene sul 760T.

L'ideale sarebbe stata una sorta di memoria integrata in grado di mantenere l'ultima impostazione utilizzata dall'utente, ma in ogni caso, ai fini della sicurezza, è preferibile questo tipo di impostazione.


Filtri antipolvere

Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 2  Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 3 


Al fine di garantire la massima efficienza delle unità di ventilazione, Corsair ha previsto una serie di filtri antipolvere, facilmente removibili e lavabili, in tutti i punti strategici del nuovo case.

In alto le immagini della parte anteriore e posteriore di uno dei filtri adibito alle due prese d'aria presenti sul fondo del case.

La particolare struttura in plastica lo rende leggero e sufficientemente robusto, oltre che estremamente semplice da lavare sotto acqua corrente, senza preoccupazione alcuna di eventuali rischi di ossidazione, tipici dei filtri con parti in metallo.


Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 4  Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 5 
Corsair Graphite 780T 6. Chicche e dintorni 6 


Per quanto concerne i filtri antipolvere presenti sul top e sulla parte anteriore del cabinet, segnaliamo che sono integrati direttamente nella struttura dei rispettivi pannelli.

In questo caso, la presenza della mesh metallica, essenziale per migliorare la rigidità strutturale, rende necessaria una attenta asciugatura del pannello qualora si opti per la pulizia del filtro tramite lavaggio.