5. Interno - Seconda parte


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 1 


Il vano alimentatore del Corsair Graphite 780T è abbastanza ampio da ospitare anche unità con lunghezza superiore a quella standard.

La presenza di un'ampia griglia di aerazione dotata di filtro antipolvere removibile garantisce un raffreddamento efficace dell'alimentatore, che sarà quindi in grado di rifornirsi di aria fresca e pulita.

Molto gradita la presenza di gommini in silicone nei quattro punti di appoggio, atti a preservare quest'ultimo dai graffi durante le delicate fasi di inserimento ed estrazione.


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 2 


Sul fronte opposto troviamo una seconda griglia di areazione munita di predisposizione per il montaggio di due ventole da 120mm, dotata anch'essa di filtro antipolvere removibile.

Come potete osservare, l'installazione di entrambe le ventole previste o di un eventuale radiatore da 240mm richiede la preventiva rimozione del cestello soprastante per i drive.


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 3 


Un'altra delle prerogative del Graphite 780T è la presenza di sei vani per l'installazione di unità di storage, sia da 3,5" che da 2,5", suddivisi in due cestelli completamente modulari forniti in dotazione, a cui se ne può aggiungere un terzo opzionale per un totale di nove unità.


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 4 


Qualora volessimo eliminare uno dei cestelli per dare più spazio ad altri componenti o al nostro sistema di raffreddamento a liquido, possiamo sfruttare le tre comode predisposizioni per l'installazione tool-less di altrettanti drive da 2,5" presenti sul vano opposto.

Come potete constatare, le opzioni per realizzare un comparto di storage di prim'ordine non mancano, e possono essere limitate soltanto dalla capacità della mainboard o dal budget dell'utente.


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 5  Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 6 
Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 7  Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 8 


Tutte le slitte in dotazione prevedono un'installazione rapida e completamente tool-less dei drive, con l'unica eccezione di quelli da 2,5", che vanno bloccati tramite le viti in dotazione.

Un occhio di riguardo è stato prestato anche alla silenziosità implementando i gommini antivibrazione sulle slitte da 3,5", generalmente deputate ad ospitare i tradizionali Hard Disk.


Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 9  Corsair Graphite 780T 5. Interno - Seconda parte 10 


Le unità da 5,25" installabili sono soltanto due, anche in questo caso senza l'ausilio di strumenti, semplicemente utilizzando il pratico sistema di blocco a  leveraggi realizzato in robusta plastica, inserendo le stesse dal frontale dopo aver preventivamente rimosso i copri slot posti a protezione dei rispettivi vani.