3. Esterno - Seconda parte


Il top del Corsair Graphite 780T ha un design particolarmente ricercato, che prevede un abbondante utilizzo di plastica e metallo.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 1 


Sulla parte anteriore troviamo un completo pannello di I/O, mentre la restante superficie è quasi interamente occupata da un'ampia griglia di areazione, costituita da un pannello removibile in mesh metallica posto a protezione della predisposizione per le ventole sottostanti.

Ancora una volta assistiamo ad un gioco di contrasti fra colori e particolari forme geometriche che conferiscono al case un look assolutamente unico.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 2 


Il pannello superiore è estraibile con grande facilità in quanto utilizza lo stesso sistema di sgancio visto in precedenza per il pannello anteriore.

Il dispositivo di blocco è localizzato in corrispondenza della parte terminale anteriore, motivo per cui è sufficiente esercitare una pressione nella parte centrale della stessa per azionare lo sgancio del pannello, che può essere rimosso tirandolo leggermente verso l'alto e quindi verso sinistra così da liberarlo dai ganci che lo fissano alla parte posteriore della struttura.

Una volta rimosso, possiamo osservare l'ampia griglia di areazione realizzata in metallo verniciato di nero e dotata di predisposizioni per il montaggio di tre ventole da 120mm, o due da 140mm, e radiatori sino a 360mm.

La presenza di dodici gommini antivibrazione, spostabili all'occorrenza sui fori che andremo effettivamente ad utilizzare, garantisce un funzionamento silenzioso delle ventole che si andranno a montare.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 3 


La base di appoggio è costituita da due robusti elementi in plastica, che percorrono il fondo del case per tre quarti dell'intera lunghezza, entrambi dotati di efficaci pad antiscivolo in grado di assicurarne una perfetta stabilità.

Come avete avuto modo di constatare nelle pagine precedenti, il design utilizzato per questi speciali supporti è tutt'altro che banale, integrandosi armoniosamente con il design generale.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 4 


In questa zona, inoltre, troviamo due griglie di aerazione, entrambe dotate di filtro antipolvere removibile, dedicate, rispettivamente, all'alimentatore e a due ventole supplementari da 120mm.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 5 


La parte posteriore del Graphite 780T segue l'attuale tendenza progettuale che prevede  la presenza di un buon numero di superfici forate per migliorare l'areazione della componentistica interna ed una verniciatura rigorosamente di colore nero, che ben si abbina con le rimanenti parti della struttura.

Partendo dall'alto troviamo una superficie di aerazione di forma rettangolare, una griglia avente una insolita forma di croce posta a protezione della ventola da 140mm in dotazione, al cui fianco è situata l'apertura destinata ad accogliere il back panel della mainboard, i nove slot di espansione e, infine, il vano per l'alimentatore.

Tutti i copri slot, anch'essi verniciati di nero, sono dotati di otto fori ellittici per un ottimale scambio di aria con l'esterno.

Sul lato destro sono presenti due ormai "obsoleti" fori passatubo da utilizzare qualora volessimo montare all'esterno del case il radiatore del nostro impianto a liquido.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 6  Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 7 


I due pannelli sono realizzati in lamiera non particolarmente spessa, ma in grado di garantire buona solidità e leggerezza; la forma, leggermente bombata, oltre a conferire loro un piacevole effetto estetico, permette un incremento della rigidità strutturale rispetto alle tradizionali soluzioni di tipo piatto.

Di eccellente fattura la lavorazione, con la totalità dei bordi arrotondati al fine di ridurre al minimo il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.

Come da tradizione Corsair, la verniciatura è di indiscutibile qualità, con un grado di porosità tale da non trattenere le impronte e rendere piuttosto semplici le operazioni di pulizia delle superfici.

Il sistema di apertura è realizzato tramite una comoda maniglia, posta in alto sulla parte centrale, che contiene il meccanismo di sgancio.

Il pannello di sinistra ospita una pregevole finestra in acrilico di forma ottagonale, che permette di avere dall'esterno una bella panoramica del contenuto del case, fissata alla struttura in metallo tramite sedici ganci in metallo.


Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 8  Corsair Graphite 780T 3. Esterno - Seconda parte 9 


Il pannello di destra è praticamente identico al suo omologo, da cui si differenzia solo per l'assenza della finestra; la presenza della bombatura contribuisce ad aumentare lo spazio disponibile tra il vassoio della scheda madre ed il pannello stesso, agevolando in maniera considerevole il cable management.