2. Esterno


Dopo aver liberato il Corsair Graphite 780T da tutte le protezioni, possiamo finalmente ammirarne la particolare bellezza del design che, pur ispirandosi a quello del 600T, risulta decisamente più attuale e aggressivo.


Corsair Graphite 780T 2. Esterno 1  Corsair Graphite 780T 2. Esterno 2 


Le fiancate sono state completamente ridisegnate, in particolare nei punti di congiunzione fra le superfici laterali e quella superiore che, raccordandosi verso l'esterno, formano due appendici molto gradevoli e, allo stesso tempo, piuttosto comode per fare presa sul case.

Particolarmente indovinato il contrasto creato fra il bianco delle parti in policarbonato e dei pannelli in metallo verniciato con il nero utilizzato per le plastiche costituenti base e maniglia.

Impeccabili, come al solito, le finiture, con verniciatura ed accoppiamenti fra le varie parti di altissimo livello.

I due pannelli laterali, dotati entrambi di una bombatura piuttosto pronunciata, si differenziano tra loro soltanto per la presenza, su quello di sinistra, di una elegante finestra in acrilico trasparente in grado di offrirci una panoramica abbastanza ampia dell'interno.


Corsair Graphite 780T 2. Esterno 3  Corsair Graphite 780T 2. Esterno 4 


Cambiando la visuale, possiamo cogliere ulteriori somiglianze con il Graphite 600T, anche se le linee sono complessivamente più spigolose rispetto a quest'ultimo.


Corsair Graphite 780T 2. Esterno 5 


Il frontale prevede una doppia cornice: una esterna in materiale plastico di colore bianco ed una più interna in plastica lucida di colore nero.

Molto gradevole il gioco di smussi che tende ad arrotondare in maniera più accentuata la parte superiore rispetto a quella inferiore, creando una piacevole forma geometrica avente un totale di nove lati.

Nella parte interna troviamo, partendo dall'alto, i copri slot posti a protezione dei due bay da 5,25" ed un ampio filtro in mesh metallica.


Corsair Graphite 780T 2. Esterno 6 


Le normali operazioni di manutenzione (sostituzione e pulizia delle ventole o del filtro) sono estremamente facilitate dalla possibilità di rimuovere il pannello anteriore, operazione che si effettua tramite una leggera pressione in corrispondenza dei due dispositivi di sblocco posti nella parte alta dello stesso, tirando successivamente verso l'esterno.


Corsair Graphite 780T 2. Esterno 7 


Il montaggio di eventuali periferiche da 5,25" richiede la preventiva rimozione dei copri slot agendo su due ganci di ritenzione posti alle estremità degli stessi, accessibili dalla parte interna del case.

Nel caso in cui volessimo maggiore libertà di azione, si può procedere alla rimozione dell'intero pannello frontale, andando a sbloccare dall'interno i ganci di ritenzione in plastica che lo tengono ancorato alla struttura.

Le immagini del frontale, una volta smontato, mettono in evidenza la possibilità di sostituire la coppia di ventole in dotazione con tre unità da 120mm, o in alternativa, con radiatori per impianti a liquido fino a 360mm di lunghezza.