Un pò di storia:

Obsidian è la prima serie di case progettata e realizzata da Corsair; con i modelli 800D e 700D la casa di Fremont è entrata di diritto nel gotha dei migliori produttori di cabinet per pc di altissimo livello. Finiture di livello superiore, materiali eccellenti e soluzioni al top della categoria, hanno reso la serie Obsidian un punto di riferimento.

Riassumiamo, dal momento che abbiamo già recensito entrambi i case della serie, le caratteristiche che hanno reso questi case così famosi.

800D - 700D

Dimensioni imponenti

A fronte di una necessità di spazio superiore al normale, per collocare il prodotto in casa piuttosto che in ufficio, possiamo gestire uno spazio interno veramente ampio e difficile da riscontrare in qualsiasi altro diretto concorrente. Chi sceglie questa tipologia di prodotti, infatti, non lo fa soltanto per l'estetica, ma anche e sopratutto perchè ha una grande passione per la propria macchina. La possibilità quindi di poter intervenire in qualsiasi momento all'interno della stessa, per manutenzione o upgrade della componentistica, diventa una caratteristica irrinunciabile. Quando poi gli spazi a disposizione sono cosi ampi, tutto diventa più semplice e straordinariamente veloce, grazie anche alla possibilità di poter rimuovere i pannelli laterali mediante la pressione di un solo pulsante.

Pretagli nel supporto scheda madre

Sono una delle caratteristiche più interessanti, non soltanto per la loro presenza ma principalmente per la disposizione “strategica”. Il cable routing è da sempre la parte più delicata dell'assemblaggio di un PC. Nastro adesivo e fascette era quanto si utilizzava in passato per raccogliere la cavetteria nel modo più appropriato, evitando che intralciasse la componentistica ed eventuali flussi d'aria interni e, per quanto si potesse fare un buon lavoro, non era possibile occultare il tutto. L'introduzione dei pretagli ha realizzato il sogno di molti: nascondere il più possibile la cavetteria con estrema immediatezza. In questo modo, specialmente se il case possiede una finestra trasparente, è possibile ammirare la pulizia dell'assemblaggio effettuato: tutti i cavi vengono infatti disposti nella parte posteriore del case.

Predisposizione per qualsiasi tipologia di raffreddamento a liquido

L'800D ed il 700D, dati gli spazi interni, sono in grado di accogliere qualsiasi impianto di raffreddamento a liquido, dal più semplice al più complesso inoltre, la struttura a vani separati, favorisce la disposizione dei componenti.


Vediamo quindi ora come e perchè nasce la serie Graphite e cosa eredita da Obsidian. Sicuramente, fornire un'alternativa a tutti coloro che non possono gestire cabinet dalle dimensioni di 800D e 700D, è uno dei motivi che ha portato Corsair ad accettare questa nuova sfida. Il 600T, inoltre, eredita molte delle caratteristiche già presenti nella serie maggiore, senza per questo perdere di identità. Le molteplici features che accompagnano il prodotto rispondono a precise necessità di gamers ed overclockers, senza dubbio le due tipologie di utenza più esigenti del mercato. Funzionalità ed espandibilità sono i concetti chiave del nuovo progetto, che vi invitiamo a scoprire con noi.


Buona lettura.