5. Conclusioni


Al lancio della serie di cuffie VOID, Corsair è intervenuta su ben tre fronti con un progetto di base molto solido, proposto nelle varianti Stereo, Dolby 7.1 USB e Wireless.

Dopo questo triplice colpo potevamo essere convinti di avere a disposizione un paio di VOID per ogni esigenza, ma l'esperienza insegna che qualcosa può essere sempre migliorato e, poco tempo dopo, siamo qui a provare proprio il modello che attendevamo.

Con le VOID Surround il produttore americano completa la sua gamma con un validissimo headset 2in1 che riunisce efficacemente i pregi dell'analogico e del digitale.

Il connettore jack da 3,5" ci consente infatti un'agile connessione verso la PlayStation 4 dal controller Sony, verso la Xbox One tramite l'adattatore proprietario MS non fornito in confezione e verso ogni altro dispositivo dotato di ingresso TRRS come laptop da gioco, smartphone e tablet.

Come su altre soluzioni della stessa tipologia, l'adattatore che ci consente di sdoppiare il terminale TRRS in due jack stereo (TRS) e microfono non è presente, precludendo cosi la possibilità di usare le VOID Surround in combinazione con una scheda audio dedicata immediatamente.

Questo potrebbe costituire un problema solo per quella piccola percentuale di giocatori che desidera utilizzare sia la connessione analogica della propria scheda, sia il dongle USB, senza al contempo privarsi della connessione jack TRRS utile con le console.

Ma come cambieranno gli equilibri interni alla gamma VOID?

Con un prezzo su strada di 89,99€ le VOID Surround sono un affare rispetto ai 105€ richiesti per le Dolby 7.1 USB, anche volendo valutare l'illuminazione e l'infomic mancante sulle prime, mentre il costo delle Stereo può ancora allettare un purista del Gaming su PC, magari già in possesso di una sorgente di livello discreto. 

Da qualunque punto si vogliano considerare, comunque, le Corsair Gaming VOID Surround sono un prodotto con una marcia in più, da tenere in seria considerazione qualora si necessiti di una ampia versatilità di uso.


Voto: 5 Stelle


Corsair Gaming VOID Surround 5. Conclusioni 1 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Controlli integrati sul padiglione
  • Precisione del microfono
  • Versatilità d'uso
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale