3. Corsair Utility Engine - Gestione Audio


Con l'inserimento in bundle di un adattatore integrato, ci vengono aperte le porte del Corsair Utility Engine, il software preposto alla gestione delle poche e semplici funzioni previste in modalità USB.

In modalità analogica, ovviamente, le scelte operate sul CUE non avranno alcun effetto.


Corsair Gaming VOID Surround 3. Corsair Utility Engine - Gestione Audio 1 


Di base il CUE ci consente di controllare due aspetti delle prestazioni dell'adattatore Dolby 7.1 USB, cioè i livelli di ascolto e l'equalizzazione, ovvero i due parametri più importanti, insieme, ovviamente, al pulsante per l'attivazione della modalità Dolby che si rifletterà sull'adattatore tramite l'accensione della spia LED.

Troviamo qui cinque profili EQ preimpostati, che agiranno sull'impronta sonora delle cuffie andando a modificarne la resa per "migliorarla" in specifici ambiti.


Corsair Gaming VOID Surround 3. Corsair Utility Engine - Gestione Audio 2 


Possiamo inoltre superare tali impostazioni preconfezionate accedendo alla modalità EQ avanzata tramite l'icona apposita ad uso dei giocatori più esperti e "smanettoni".

L'intero spettro audio viene diviso in dieci cursori (il cosiddetto EQ "a 10 bande") permettendoci di gestire i bassi (<125Hz), i medi e le voci (250-4kHz), nonché gli alti (>4kHz).

In modalità "avanzata" abbiamo il pieno controllo delle potenzialità delle Corsair Gaming VOID Surround, non più limitati neanche dalla scelta dei cinque profili EQ preimpostati, ma addirittura in grado di crearne di personalizzati.