Conclusioni


Abbiamo assistito per circa un anno ad un susseguirsi di nuove uscite basate, nel 90% dei casi, su controller Indilinx; controllando i siti dei produttori, possiamo trovare SSD fondamentalmente identici che però sembrano, in ogni situazione, in grado di sfornare prestazioni differenti. Durante le nostre recensioni abbiamo verificato che, se non per qualche sottile differenza legata al tipo di firmware utilizzato, le prestazioni spesso si equivalgono. A partire dal marzo 2010, data ufficiale di lancio di tutti i nuovi SSD con controller SandForce, è partita la nuova corsa verso una rinnovata generazione di SSD con prestazioni sicuramente molto più interessanti di quanto visto in precedenza.

Appurato che effettivamente il controller SandForce è in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni bastate su controller Indilinx, sono sorti i primi dubbi riguardo a quale sia realmente la differenza tra le due versioni di controller proposte. A questo proposito troviamo, come è successo per Indilinx, diverse versioni di SSD, ufficialmente equipaggiate con controller identico, che dichiarano non solo prestazioni massime differenti, ma anche valori di IOPS radicalmente diversi.

E' lecito domandarsi allora, se questa “confusione” sia voluta dai produttori in modo da disorientare gli acquirenti e spingerli ad un acquisto per “simpatia” legato ad un determinato marchio, o sia la stessa SandForce che, lasciando esagerati margini di personalizzazione a livello firmware, abbia preso accordi differenti con i vari produttori.

La realtà è che per ora abbiamo avuto occasione di recensire solamente due prodotti, uno apparentemente dotato di SandForce 1500 e il Corsair Force sicuramente equipaggiato con SandForce 1200: le prestazioni però sono fondamentalmente identiche, a volte leggermente a favore di un prodotto, a volte dell'altro.

Come direbbe il Lubrano, la domanda sorge spontanea” : quale sarà il Brand in grado di avere l'esclusiva per il Firmware con minori limitazioni?

Lasciandovi con questo dubbio “amletico”, torniamo a parlare del Corsair che ha portato a termine tutti i nostri test egregiamente e ha dimostrato la consueta qualità legata al marchio che lo contraddistingue. Purtroppo non possiamo ancora comunicarvi un prezzo di mercato, in quanto il Force F100 non è ancora presente nei negozi italiani..

Alla luce delle prestazioni indubbiamente superiori rispetto a quanto invece ci saremmo aspettati dalla versione “minore” dei controller SandForce, non possiamo che premiare il Corsair Force F100 con il nostro maggior riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


Corsair Force Series F100 17. Conclusioni 1 

Pro:

  • Ottime Prestazioni

  • TRIM

  • Consumo



Contro:

  • Capacità inferiore rispetto a prodotti dotati di altro controller.

  • Bundle essenziale.


Ringraziamo Corsair per averci gentilmente fornito il sample recensito.

Votazione Finale