Corsair, a differenza di colossi del calibro di Samsung o Intel, che sono in grado di produrre in casa tutta la componentistica dei propri SSD, deve affidarsi a produttori di terze parti sia per la fornitura delle NAND Flash che per i controller.

Questa dipendenza, tuttavia, ha i suoi lati positivi, in quanto ha permesso a Corsair di collaborare con tutti i principali produttori di terze parti cercando di utilizzare sempre la migliore combinazione controller/NAND Flash, in modo da offrire ai propri clienti le soluzioni più innovative e performanti.

Nel suo listino hanno trovato quindi posto prodotti basati su controller Link_A_Media, LSI SandForce e Marvell, accoppiati alle NAND Flash più adatte a garantire un livello prestazionale ed una durata superiori alla media.

Di recente Corsair ha annunciato il rilascio di una nuova linea di SSD denominata Force Series LS, caratterizzata dall'utilizzo di un controller Phison con interfaccia SATA III e veloci Toggle NAND realizzate da Toshiba con processo produttivo a 19nm.

Tale binomio, già utilizzato anche su prodotti della concorrenza, consente al Corsair Force LS di ottenere prestazioni degne di nota, quantificabili in una velocità di lettura fino a 560 MB/s e di scrittura fino a 535 MB/s, ad un prezzo abbastanza contenuto.

Altra prerogativa di questi drive è il design ultra slim: con uno spessore di soli 7mm, i Force LS possono essere installati, oltre che sui normali PC Desktop e notebook, anche sugli Ultrabook e netbook di ultima generazione, sempre più compatti e sottili.

Gli SSD Force LS sono disponibili con una capacità di 60, 120 e 240GB, tutti coperti da tre anni di garanzia.

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare il modello da 240GB, identificato dal produttore con part number CSSD-F240GBLS.

Di seguito una tabella che illustra le principali specifiche tecniche del prodotto in prova.


Modello
CSSD-F240GBLS
Capacità
240GB
Velocità sequenziale massima
Lettura 560 MB/s - Scrittura 535 MB/s
InterfacciaSATA III retrocompatibile SATA II
HardwareController Phison PS3108 - Toggle NAND Toshiba MLC 19nm - DRAM Cache 512MB 
Supporto set di comandi
TRIM, S.M.A.R.T., NCQ, ATA/ATAPI-8
Garanzia3 anni
Consumo 0,6W (Idle/sospensione/Stand By) - 4,6W (operativo)
Temperatura operativa0°-70°
Fattore di forma
2,5"
Dimensioni e peso
100 x 69,5 x 6.8 mm - 50g
Shock operativo
40G
MTBF
1.000.000 ore
Software in dotazione
Corsair Toolbox (scaricabile sul sito del produttore)


Segnaliamo che, a differenza degli altri SSD, i Corsair Force LS hanno prestazioni indipendenti dalla capacità di archiviazione, per cui le velocità indicate in tabella sono valide per tutti e tre i modelli appartenenti a questa serie.