L’introduzione massiccia sul mercato degli SSD di nuova generazione ha alzato l’asticella delle prestazioni eliminando, di fatto, l’ultimo reale collo di bottiglia che affiggeva anche le più recenti piattaforme Intel e AMD.

L’evoluzione delle tecnologie legate alle unità allo stato solido ha portato ad un progressivo aumento delle prestazioni ed a un abbassamento dei costi che, pur restando decisamente più elevato rispetto ai tradizionali Hard Disk, ha consentito ad un maggior numero di utenti di beneficiare dei nuovi dispositivi.

Corsair ha deciso di utilizzare per i suoi modelli di punta, in abbinamento al tradizionale controller LSI SandForce SF-2281, le nuove memorie Toggle NAND a 24nm di produzione Toshiba caratterizzate, almeno sulla carta, da prestazioni migliori rispetto alle altre tipologie di NAND Flash presenti sul mercato.

La serie Force GS è quindi la risposta da parte del produttore californiano agli ultimi performanti SSD immessi sul mercato dai diretti competitor, con il chiaro intento di rimanere il produttore di riferimento per gli SSD ad alte prestazioni nel mercato consumer.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le performance del Corsair Force GS 240GB, il modello più veloce della serie di appartenenza.

 

Specifiche tecniche

Capacità disponibili
180GB - 240GB - 360GB - 480GB

Velocità sequenziale

555 MB/s in lettura;  525 MB/s in scrittura

Maximum 4 kB Random Write
90.000 IOPS

Capacità dell'unità in prova

240GB
Interfaccia
SATA III (6Gbps)
Supporto TRIM
Sì
Supporto S.M.A.R.T
Sì
Consumo
IDLE 0.6 W - FULL 4.6 W
Garanzia
3 anni
Peso
80g
Shock non operativo
1500G
MTBF
2.000.000 di ore
Accessori
Bracket 2,5"->3,5"

Â