In un settore sempre più in crescita dal punto di vista dei numeri come quello dei Flash Drive USB 3.0, le nuove proposte arrivano sul mercato una dopo l'altra andando a rendere obsoleto, per tecnologia e design, tutto cìò che era stato rilasciato solo pochi mesi prima.

A conferma di quanto appena scritto, al Computex 2014 di Taipei abbiamo assistito alla presentazione da parte di Corsair di un nuovo prodotto denominato Flash Voyager GTX, in grado di annichilire a livello velocistico qualunque avversario.

Per questa unità il produttore californiano ha implementato un controller simile in tutto e per tutto a quelli utilizzati nei comuni SSD riuscendo, in tal modo, a raggiungere prestazioni del tutto paragonabili proprio a questi ultimi.


Corsair Flash Voyager GTX 256GB 1


La Corsair Flash Voyager GTX implementa il supporto al protocollo di trasmissione dati UAS (USB Attached SCSI) il quale, mediante il collegamento ad una porta USB 3.0, riesce ad aumentare notevolmente le prestazioni della periferica rispetto al tradizionale collegamento BOT (Bulk-Only Transport).

Tale incremento prestazionale viene reso possibile, almeno sulla carta, dal  raddoppio dei canali utilizzati e, quindi, separando le linee di trasmissione dei dati da quelle di trasmissione dei comandi e richieste.

In tale modo si ha un trasferimento dei comandi e dei dati in parallelo, evitando così la limitazione del Command Queuing come avviene in modalità BOT.

Il protocollo UAS è supportato nativamente solo a partire da Windows 8, per tale motivo abbiamo ritenuto opportuno effettuare tutti i nostri test sia con Windows 7 (modalità BOT) che con Windows 8.1 (modalità UASP).

Il sample inviatoci da Corsair in recensione è il suo attuale top di gamma, avente una capacità di 256GB e Part Number CMFVYGTX3-256GB.

Nella tabella sottostante sono riportate le principali caratteristiche tecniche relative alle due versioni disponibili.


Corsair Flash Voyager GTX  
Capacità
128/256GB
Interfaccia
USB 3.0, retrocompatibile USB 2.0
Resistenza agli urti
40G
Materiali
Alluminio spazzolato, plastica
Peso
30g
Compatibilità
Windows XP/Vista/7/8.1 , Mac OS X (Lion)
Garanzia
5 anni
Velocità Max. Lettura Seq.
450 MB/s  (ATTO Disk)
Velocità Max. Scrittura Seq.
360 MB/s  (ATTO Disk)


Buona lettura!