2. Firmware e capacità


Corsair Flash Voyager GTX 128GB 2. Firmware e capacità 1


La Corsair Flash Voyager GTX 128GB giunta in redazione è equipaggiata con una versione di firmware contrassegnata come revisione S9FM01T9.

Come già accennato nella nostra introduzione, il controller impiegato in questa unità è del tutto simile a quelli impiegati negli SSD e, per tale motivo, supporta alcuni comandi specifici per questi dispositivi tra cui la funzionalità S.M.A.R.T. ed il comando TRIM.


Corsair Flash Voyager GTX 128GB 2. Firmware e capacità 2  Corsair Flash Voyager GTX 128GB 2. Firmware e capacità 3 


Vogliamo però specificare che, utilizzando l'unico software che il produttore californiano mette attualmente a disposizione per gli SSD, e cioè il Corsair SSD Toolbox 1.2, non siamo riusciti ad effettuare né un Secure Erase, né un'ottimizzazione tramite il comando TRIM.

In mancanza di tale possibilità, dai test effettuati, abbiamo rilevato che per ripristinarne le prestazioni iniziali è sufficiente riempire il drive con un file unico di grandezza pari alla sua capacità e poi cancellarlo.


Corsair Flash Voyager GTX 128GB 2. Firmware e capacità 4


La capacità totale dell'unità formattata con file system NTFS risulta pari a circa 119GB.

Nonostante i Flash Drive giungano in redazione quasi sempre formattati con file system FAT 32, per i nostri test preferiamo effettuare la conversione dello stesso in NTFS in quanto, a nostro avviso, risulta più versatile per un utilizzo in ambito multimediale e, allo stesso tempo, per facilitare le operazioni di ripristino delle prestazioni tra le varie sessioni di test.