11. Conclusioni


Analizzando i test eseguiti sulla nuova Voyager GTX 128GB possiamo affermare che le prestazioni mostrate, salvo la prova in scrittura con CrystalDiskMark su Windows 7, corrispondono a quanto già visto nella nostra recensione della Voyager GTX 256GB.

Le velocità espresse durante la nostra analisi, infatti, sono senz'altro di buon livello anche se, ad onor del vero, ci ha lasciato un po' perplessi il ripetersi della mancata corrispondenza dei risultati in alcuni test in modalità UASP.

Considerate le critiche che avevamo mosso a suo tempo riguardo le prestazioni in quest'ultima modalità della GTX 256GB, ci saremmo aspettati un intervento risolutivo, o quantomeno migliorativo, da parte del produttore.

Utilizzando la Voyager GTX su Windows 7 si hanno prestazioni indubbiamente più regolari anche se, talvolta, inferiori alla Voyager GS.

Ma ciò che a nostro avviso rappresenta la vera nota dolente, velocità altalenanti a parte, è la mancanza di un adeguato supporto software da parte di Corsair.

Trattandosi in pratica di un SSD nelle vesti di un Flash Drive, abbiamo ritenuto opportuno utilizzare, ancora una volta, l'apposita utility del produttore, ovvero il Corsair SSD Toolbox per la manutenzione e l'ottimizzazione dell'unità in prova, Secure Erase compreso, ma, come evidenziato nel corso della recensione, non c'è stato nulla da fare, poiché ancora non compatibile.

Prestazioni a parte, comunque sopra le righe, la Voyager GTX è stata oggetto di un sostanziale restyling che gli ha conferito maggiore eleganza e una robustezza notevole grazie alla scelta di materiali di ottima qualità assemblati, come al solito, con una precisione impeccabile.

La Corsair Flash Voyager GTX 128GB viene proposta ad un prezzo di circa 129€ ed è accompagnata da una garanzia di 5 anni presso il produttore, a nostro avviso un'offerta congrua in virtù delle prestazioni espresse e dell'esclusività del prodotto.


VOTO: 4,5 Stelle


Corsair Flash Voyager GTX 128GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Controller evoluto
  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Prestazioni generali

Contro

  • Mancanza di supporto software
  • Prestazioni irregolari in modalità UASP


Si ringraziano Corsair Memory e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale