Lo scorso anno vi abbiamo proposto la recensione della punta di diamante dei Flash Drive prodotti da Corsair, ovvero la Flash Voyager GTX 256GB.

Con ogni probabilità, il noto produttore californiano ha fatto tesoro dei feedback ricevuti riguardo il design di quest'ultima, per certi tratti un po' troppo lineare e poco al passo coi tempi, e, in occasione del CES di Las Vegas tenutosi a gennaio, ha presentato una nuova versione della Voyager GTX con un look aggiornato che le conferisce un aspetto indubbiamente più elegante.

Oltre all'estetica sono stati rivisti i materiali utilizzati per lo chassis, facendo largo uso di una lega di zinco e particolari in alluminio così da arrivare ad un peso di circa 52 grammi.

Anche per questa unità il produttore californiano ha implementato un controller simile in tutto e per tutto a quelli utilizzati nei comuni SSD riuscendo, in tal modo, a raggiungere prestazioni di eccellenza.


Corsair Flash Voyager GTX 128GB 1


La Corsair Flash Voyager GTX implementa il supporto al protocollo di trasmissione dati UAS (USB Attached SCSI) il quale, mediante il collegamento ad una porta USB 3.0, riesce ad aumentare notevolmente le prestazioni della periferica rispetto al tradizionale collegamento BOT (Bulk-Only Transport).

Tale incremento velocistico viene reso possibile, almeno sulla carta, dal  raddoppio dei canali utilizzati e, quindi, separando le linee di trasmissione dei dati da quelle di comandi e richieste.

In tale modo si ha un trasferimento dei comandi e dei dati in parallelo, evitando così la limitazione del Command Queuing come avviene in modalità BOT.

Il protocollo UAS è supportato nativamente solo a partire da Windows 8, motivo per cui abbiamo ritenuto opportuno effettuare tutti i nostri test sia con Windows 7 (modalità BOT) che con Windows 8.1 (modalità UASP).

Il sample inviatoci da Corsair per la nostra analisi è quello di capacità inferiore, ossia il modello da 128GB identificato dal Part Number CMFVYGTX3B-128GB.

Nella tabella sottostante sono riportate le principali caratteristiche tecniche relative alle due versioni disponibili.


Corsair Flash Voyager GTX  
Capacità
128/256GB
Interfaccia
USB 3.0, retrocompatibile USB 2.0
Resistenza agli urti
40G
Materiali
Lega di zinco, alluminio
Peso
52g
Compatibilità
Windows XP/Vista/7/8.1 , Mac OS X , Linux
Garanzia
5 anni
Velocità Max. Lettura Seq.
450 MB/s  (ATTO Disk)
Velocità Max. Scrittura Seq.
360 MB/s  (ATTO Disk)


Buona lettura!