H2Benchw v.3.13

H2benchw è una suite di test che non simula la scrittura sul supporto, ma effettua una vera e propria prova di scrittura su 999 campioni disposti in modo sequenziale su tutta la superficie del SSD. Questo tipo di misurazione costringe l'utente ad eliminare ogni possibile partizione presente sul supporto (in modo da scongiurare la corruzione dei dati in esso memorizzato) ma allo stesso tempo, ci permette di verificare in maniera piuttosto fedele le reali prestazioni.


Impostazioni


Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 1 

Impostazioni di H2Benchw utilizzate nei test.


Risultati


Corsair Voyager GT 128Gb

Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 2 


Sintesi


Transfer Rate

Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 3 

Risultati in scrittura perfettamente lineari, come potete vedere dal grafico tutta la superficie di questo Pen Drive è in grado di mantenere una velocità di lettura di 32mb/s.

Considerando la tecnologia adottata, non abbiamo registrato valori sconvolgenti rispetto a quanto ci siamo abituati a vedere nei vari SSD recensiti, ma se messi a confronto con le prestazioni dei migliori FlashDrive abbiamo la conferma della definizione data da Corsair di “Pen Drive più veloce al mondo”.

Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 4 

Sebbene nel grafico il test in scrittura non sia lineare come quello sopra descritto, la minima differenza tra il valore massimo rilevato e quello medio è chiaro esempio della costanza di prestazioni anche in fase di scrittura.

23 Mb/s non sono esattamente i valori dichiarati da Corsair, ma rimane comunque un risultato decisamente impressionante se pensiamo che i comuni Pen Drive che utilizziamo tutti i giorni riescono raramente a raggiungere prestazioni prossime ai 10Mb/s.

Access Time

Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 5 

A nostro avviso il punto di forza più evidente della Voyager GT si evince da questo grafico. Come potete vedere i tempi di accesso sono pari se non migliori di molti SSD in commercio.

Come potete immaginare, i tempi di accesso ridottissimi riescono a garantire prestazioni in utilizzo Random che superano notevolmente qualsiasi HD magnetico. Alla luce di quanto appena evidenziato, il Corsair diventa un supporto che si qualifica in maniera eccellente, non solo per il trasporto dei nostri file preferiti, ma anche come l'alternativa ideale per l'installazione degli applicativi che sul nostro NetBook o Notebook di vecchia generazione, richiedono tempi molto lunghi di caricamento.

Corsair Flash Voyager GT 128GB 5. Test H2Benchw v.3.13 6 

Al contrario di quanto visto poco sopra, dal grafico possiamo notare come nonostante i valori minimi siano molto bassi, quando si tratta di accedere casualmente al Pen Drive i tempi di accesso lievitano molto.

Non dimentichiamo che, nonostante questo PenDrive sia particolarmente vicino ad un SSD, rimane un prodotto che non può usufruire di cache e controller evoluti.