2. Presentazione delle memorie


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 1 


Sebbene le forme delle CORSAIR Dominator Platinum SE Torque ricalchino fedelmente quelle del modello classico, non possiamo certo dire altrettanto riguardo l'impatto estetico che, grazie alle differenti soluzioni cromatiche ed alla particolare finitura dei materiali impiegati, risulta veramente di grande effetto.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 2 


Ciò che immediatamente cattura l'attenzione sulle Torque è il gioco di colori utilizzato per simboleggiare il forte calore trasmesso dalle alette dissipanti fin sopra la barra arcuata, generando tutte quelle sfumature tipiche dell'acciaio sottoposto ad elevato stress termico.

Il vistoso color arancio delle alette, ripreso dalle serigrafie poste sul lato destro del modulo, si adatta perfettamente al nero dei dissipatori in alluminio satinato su cui, centralmente, si intravede il logo del produttore. 


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 3 


L'unica differenza apprezzabile, per quel che concerne il lato posteriore, è la presenza di una serigrafia bianca in alto sulla sinistra in cui viene riportato il part number, il serial number, le principali specifiche operative ed il numero progressivo del kit in questione ricordandoci che si tratta di una edizione limitata.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 4 


Dalla immagine in alto possiamo apprezzare il design del lato superiore che si differenzia dal modello classico principalmente per la presenza di due lunghe asole atte al passaggio della luce diffusa dalla barra luminosa.

Segnaliamo, inoltre, che le CORSAIR Dominator Platinum sono alte ben 51mm e potrebbero quindi interferire con sistemi di dissipazione per la CPU particolarmente ingombranti.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 5 


Con una certa perizia e cautela abbiamo completamente disassemblato un modulo per esaminarne le fattezze ed i componenti che lo equipaggiano internamente.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 6 


In alto è visibile un particolare della verniciatura sfumata sulla barra superiore.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 7 


Il PCB a 10 strati è popolato da otto chip da 1GB ognuno per un totale di 8GB.

Superiormente, su entrambe le estremità laterali, è possibile vedere i due LED deputati all'illuminazione del modulo.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 8 


Sul lato opposto, trattandosi di moduli single-sided, troviamo unicamente i rimanenti due LED in alto lateralmente, alcuni componenti SMD miniaturizzati sempre nella parte superiore del PCB ed una striscia di materiale sintetico per compensare lo spessore degli ICs visti in precedenza.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 9 


In alto un close up di uno dei LED appena menzionati.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 2. Presentazione delle memorie 10


Come al solito chiudiamo questa carrellata di immagini con uno dei chip di memoria di produzione Samsung montati sulle Dominator Platinum SE Torque, identificato dalla sigla K4A8G085WB, di cui, qualora foste interessati, potrete consultare il relativo Data Sheet tramite questo link.