10. Conclusioni


Cominciamo con il dire che soltanto un kit di memorie era riuscito a suscitare in noi sensazioni così forti come hanno fatto le Corsair Dominator Platinum SE Blackout e ci riferiamo, naturalmente, alle gloriose Dominator GTX2, ovvero il sogno di ogni appassionato per prestazioni, look ed esclusività.

Le Corsair Dominator Platinum SE Blackout riescono infatti a coniugare nel migliore dei modi le massime performance in overclock con un design particolarmente ricercato che potrebbe anche non piacere, ma che rimane indiscutibilmente unico nel suo genere.

Da sottolineare anche la qualità costruttiva che, fidatevi, non trova riscontri su nessun altro prodotto presente sul mercato, anche di pari classe e prestazioni.

Le doti velocistiche messe in mostra nel corso dei nostri test sono di livello eccelso e lasciano presagire risultati decisamente migliori sia utilizzando sistemi di raffreddamento estremi come l'azoto liquido, in grado di esaltarne ulteriormente le già notevoli doti, ma anche in abbinamento a CPU dotate di IMC più efficienti.

L'utilizzo di ICs di produzione Samsung altamente selezionati e di un PCB a 10 strati permette a queste memorie di raggiungere frequenze elevatissime anche con timings piuttosto spinti, naturalmente applicando una buona dose di overvolt, cosa possibile in virtù della buona tolleranza messa in mostra e della proverbiale efficienza della tecnologia Corsair DHX adottata sui dissipatori.

Essendo un prodotto così esclusivo, le Dominator Platinum Special Edition Blackout sono vendute solo nei webstore Corsair in USA, Regno Unito e Germania ad un prezzo di 359,99€, sicuramente non alla portata di tutti ma, a nostro avviso, ampiamente giustificato da tutto ciò che è emerso nel corso della nostra analisi.


Corsair Dominator Platinum SE Blackout 10. Conclusioni 1 


L'unico difetto, paradossalmente, è costituito proprio dal numero limitato dei kit prodotti che, sicuramente, saranno già stati acquistati da 500 "fortunati" fan di Corsair sparsi in tutto il globo, lasciandone molti altri a bocca asciutta.

Noi il nostro kit l'abbiamo e ce lo teniamo ben stretto!


VOTO: 5 Stelle


Corsair Dominator Platinum SE Blackout 10. Conclusioni 2 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Capacità
  • Elevata propensione all'overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Corsair per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale