Sin dal lancio, avvenuto in concomitanza con l'arrivo sul mercato dei primi kit di RAM DDR3 ad alte prestazioni, la linea Dominator Platinum di Corsair si è distinta per l'estrema qualità dei chip montati e per l'inconfondibile elegante design.

Tale tradizione è andata avanti negli anni consolidandosi con il lancio dei kit di DDR4 che, nonostante il cambio di architettura, hanno mantenuto il medesimo look.

Uniche piccole variazioni sul tema sono stati i kit di Dominator Platinum DDR4 3400MHz Limited Edition Orange, che si discostavano dal progetto originale soltanto per il colore arancio della top bar in luogo del classico argento e, di più recente, le Dominator Platinum ROG Edition caratterizzate dalla presenza di uno sticker adesivo personalizzato con il logo ROG e dal montante color "Rosso Striking".


Corsair Dominator Platinum SE Blackout 1 


Per osservare un primo restyling abbastanza corposo abbiamo dovuto attendere la fine del mese di settembre di questo 2016, ovvero la data di commercializzazione della nuova linea di memorie DDR4 Dominator Platinum Special Edition.



Pur mantenendo molti tratti in comune con la versione originale, le nuove Dominator Platinum Special Edition sono caratterizzate da un design rinnovato della top bar e della parte frontale del dissipatore, dall'utilizzo di una barra luminosa a LED più efficiente e dal tipo di finitura di altissima qualità.

Due sono le "scelte disponibili", nello specifico finitura Chrome a specchio e Blackout con effetto spazzolato, entrambe prodotte in una tiratura limitata di soli 500 kit da 32GB, disponibili sia in versione da 4 moduli da 8GB che in quella da 2 moduli da 16GB, quindi compatibili con tutte le più recenti piattaforme Intel X99, Z170 e, ovviamente, anche con le ormai imminenti Z270.

Le specifiche di targa prevedono una frequenza nominale di 3200MHz a CAS 14, un valore di ottimo livello che, in funzione del fatto che ciascun modulo è frutto di una accurata selezione dei migliori ICs in circolazione, montati rigorosamente su un PCB a 10 strati, è suscettibile di ampi margini di miglioramento in condizioni di overclock, come asserito dal CEO Andy Paul in fase di presentazione del prodotto.

Grazie ad una collaborazione che dura ormai da molti anni, Corsair ci ha offerto in anteprima esclusiva per l'Italia la possibilità di testare un kit di Corsair Dominator Platinum SE Blackout, così da mostrare ai nostri lettori tutti i relativi pregi e, speriamo, nessun difetto!

Il kit oggetto della nostra recensione, identificato dal produttore tramite il part number CMD32GX4M4C3200C14M, oltre che dal numero di "serie" pari a 60, è composto da quattro moduli da 8GB ognuno, operanti ad una frequenza di 3200MHz con timings pari a 14-16-16-36 2T con una tensione operativa di 1,35V.

Buona lettura!