9. Conclusioni

 

Il mercato delle memorie ha fatto registrare negli ultimi anni un netto calo degli introiti dovuto sia alla drastica riduzione dei prezzi degli IC, sia dalla concorrenza sempre più agguerrita di produttori emergenti in grado di offrire prodotti qualitativamente molto buoni a prezzi decisamente aggressivi.

Questo fenomeno ha spinto marchi storici come OCZ ad abbandonare il settore per concentrare le proprie attenzioni su prodotti più remunerativi e altri, come Corsair, a proporre una rinnovata offerta con uno standard qualitativo tale da poter giustificare un eventuale sovrapprezzo rispetto alla concorrenza.

Con la serie Dominator Platinum, Corsair ha dato un forte segnale proprio in questa direzione, realizzando un prodotto che rappresenta il perfetto connubio fra prestazioni, qualità costruttiva e design.

Nel corso della recensione abbiamo avuto modo di apprezzare a tutto tondo l'attuale modello di punta (attualmente in vendita) della serie.

Le Dominator Platinum 2666MHz 16GB CL10 (sono uscite da poco anche le CL11), si sono  certamente distinte per le elevate prestazioni garantite da una attenta selezione degli IC in fase di produzione ma, soprattutto, per il design molto ricercato e per le soluzioni tecnologicamente avanzate adottate.

Le prestazioni registrate impostando il profilo XMP sono già di ottimo livello e ulteriormente migliorabili sfruttando la versatilità offerta dalle memorie in abbinamento con la piattaforma Z77 che, in presenza di una CPU con un buon IMC, consente di impostare un elevato numero di combinazioni di timings e frequenze di esercizio.

Come abbiamo più volte ribadito nel corso della recensione,  trovare una CPU in grado di supportare il kit alla sua frequenza nominale non è così scontato, ma il vantaggio di avere un kit del genere consiste nel fatto che alle frequenze inferiori possiamo utilizzare timings molto aggressivi (limitatamente alla tipologia di IC utilizzato), in grado di garantire valori di banda eccellenti.

Da apprezzare la piena compatibilità con lo standard Low Voltage JEDEC DDR3 1600MHz, anche in assenza di una certificazione ufficiale, ed il fatto che la frequenza di targa di ben 2666MHz sia raggiungibile con appena 1,61V, una tensione di alimentazione leggermente più bassa rispetto a quella nominale di 1,65V.

Oltre che per le doti velocistiche fuori dal comune e per la sua bellezza, il kit ci ha colpiti per la sua qualità costruttiva, la sua robustezza e la cura riservata dal produttore anche nei minimi dettagli.

Innovativo e sicuramente molto gradito ai modders, il sistema di illuminazione che prevede la possibilità di adattare il kit ai colori e all'illuminazione del proprio PC.

Da segnalare la grande efficienza del sistema di raffreddamento che, anche in overvolt, è stato in grado di mantenere i moduli a bassa temperatura, anche in assenza di areazione forzata.

La possibilità di connettere i moduli al Corsair link e di monitorare temperature e parametri operativi di ciascuno di essi, costituisce una gradita opzione non riscontrabile su nessun prodotto della concorrenza.

Il prezzo su strada di questo kit di memorie è di 500 euro circa, decisamente fuori dalla portata di molte tasche, ma a nostro avviso pienamente giustificato per la qualità e le caratteristiche offerte dal prodotto.

Alla luce di quanto esposto assegniamo alle Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 9. Conclusioni 1 

PRO

  • Elevata frequenza di targa
  • Discreta propensione all'overclock
  • Funzionamento Low Voltage
  • Efficacia dei dissipatori
  • Design innovativo

CONTRO

  • Tensione VCCSA del profilo XMP esageratamente fuori specifica

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale