1. Presentazione delle memorie


La raffinata confezione dentro alla quale il kit di Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB è pervenuto in redazione testimonia, qualora ce ne fosse il bisogno, che siamo di fronte ad un prodotto  decisamente sopra le righe. 


Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 1  Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 2 

 

Per le Dominator Platinum Corsair ha presentato un box totalmente rinnovato rispetto alle precedenti serie; la forma è ottagonale ed è realizzato utilizzando un mix di cartone, plastica e neoprene con una grafica molto accattivante che prevede testi bianchi su sfondo nero.

La parte anteriore riporta, in alto, una piccola finestra in plastica trasparente che lascia intravedere una porzione del modulo di memoria; scendendo verso il basso troviamo, rispettivamente, il logo Corsair, una bella immagine del prodotto ed infine il nome della serie di appartenenza e la capacità del kit.

Posteriormente, invece, sono presenti una breve descrizione del prodotto in sei lingue e un'etichetta, in basso a sinistra, che riporta il part number, il luogo di produzione ed una serie di codici a barre.

 

Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 3  Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 4 

 

In alto, a sinistra, possiamo osservare l'apertura a libro della confezione che dà accesso ai sigilli laterali che, una volta rimossi, consentono di aprire la confezione ed estrarre le due coppie di moduli alloggiati dentro una struttura protettiva in neoprene; ciascun modulo è ulteriormente protetto da un blister in plastica semirigida trasparente.


Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 5  I quattro moduli che compongono il kit dual channel oggetto della recensione.

 

In alto possiamo osservare i quattro moduli da 4GB l'uno appena estratti dalle rispettive custodie protettive.

Il look è caratterizzato da forme particolari e dal contrasto tra il nero del corpo dissipante e del PCB e l'argento del montante che sovrasta la cresta e del logo Corsair.

Il design dei dissipatori prevede un profilo non particolarmente alto, nonostante la presenza della struttura in alluminio cromato posta a protezione della barra luminosa.


Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 6  Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 7 

 

Su uno dei due lati del modulo è presente un'etichetta che riporta il part number, le specifiche, la revisione, un codice a barre ed il seriale.

Sul medesimo lato, nella parte destra, possiamo osservare il connettore che permette di interfacciare il modulo al Corsair Link per il monitoraggio di temperatura e parametri operativi dello stesso.

Entrambi i lati riportano centralmente, posto in rilievo sul dissipatore, il logo del produttore.


Corsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB Kit 1. Presentazione delle memorie 8 


L'immagine soprastante ci mostra la particolare struttura del dissipatore che equipaggia tutta la serie Dominator Platinum.

Il dissipatore utilizza l'ormai collaudata tecnologia di raffreddamento DHX che prevede un corpo dissipante, realizzato in alluminio anodizzato, a diretto contatto con gli IC disposti nella parte centrale e con il PCB nella parte alta; la presenza delle scanalature presenti su entrambi i lati del modulo e di un buon numero di alette opportunamente dimensionate e distanziate contribuisce, infine, ad aumentare la superficie dissipante e a favorire lo smaltimento del calore.

La particolarità che distingue il design delle Platinum rispetto alle precedenti versioni di Dominator sta, essenzialmente, nella presenza di una sorta di archetto in alluminio cromato fissato al modulo tramite otto viti a brugola, disposte in numero di quattro per ciascuna estremità.

Questo specifico elemento, oltre ad aumentare l'impatto estetico del modulo, svolge una funzione protettiva nei confronti della barra tubolare luminosa a luce bianca; per procedere alla eventuale sostituzione di quest'ultima con modelli dotati di una luce di diverso colore (in vendita separatamente come accessori), è necessario smontarlo rimuovendo preventivamente le relative viti.


 

Possiamo confermare, senza alcun dubbio, di essere in presenza di moduli veramente ben fatti, caratterizzati da  ottime doti di robustezza, grazie ad una estrema qualità dei materiali ed un assemblaggio impeccabile, e da un design fuori dal comune.