7. Conclusioni


Se siete arrivati sino qui, dopo aver letto attentamente la recensione, non avrete difficoltà a concordare che le Corsair GTX2 sono delle memorie veramente fuori dal comune.

Le frequenze raggiungibili con qualsiasi Cas sono da record, e la cosa straordinaria è che non è necessario esagerare con l'overvolt per spingerle al massimo.

La selezione dei chip da parte dei tecnici Corsair, per la realizzazione di questi moduli di memoria, è una cosa nota agli operatori del settore, ma non a tutti: dopo una preselezione dei chip SDRAM migliori, questi vengono assemblati sul PCB e opportunamente programmati, i moduli ottenuti vengono ritestati singolarmente per garantire il funzionamento alla straordinaria frequenza di targa, e statisticamente soltanto un modulo ogni 100 diventerà GTX2. A parte la rigida selezione e quindi l'indiscussa qualità dei chip (in questo caso Elpida Hyper), anche il PCB ed il dissipatore sono costruiti secondo i più elevati standard di qualità, restituendo un prodotto che oltre ad essere performante, è anche ricercato nel design e nei colori ed estremamente efficiente dal punto di vista dello “scambio termico”.

Un altro aspetto positivo di questi moduli è la grande flessibilità di utilizzo che consente prestazioni da primato non solo su piattaforme Intel molto diverse tra loro come la P55 e la X58, ma anche su piattaforme AMD.

Il loro impiego è però riservato ad una nicchia di utilizzatori che è in grado di poterle sfruttare al massimo nelle sessioni di overclock più estreme: comprare delle ram di questo livello per tenerle in daily-use a 1600MHz, non avrebbe alcun senso.

Il prezzo di commercializzazione di un singolo modulo di GTX2 è attualmente di 250$ al netto delle tasse e delle spese di spedizione, dal momento che è acquistabile soltanto sullo shop online di Corsair. Un utente che vuole realizzare un kit Dual Channel dovrà quindi spendere l'equivalente di circa 640$; inoltre non è possibile effettuare al momento, ordini con un numero di pezzi superiori a due, il che implica che chi vuole fare una configurazione Triple Channel, dovrà effettuare almeno due ordini distinti. Ecco spiegato il motivo della nostra affermazione precedente.

Le Corsair CMGTX2 sono sicuramente tra le migliori memorie mai prodotte, ma il loro costo, seppur adeguato alla qualità e alle performance offerte, le rendono un prodotto per pochi eletti in grado sfruttarle come meritano.


Voto: 5 Stelle



Corsair Dominator CMGTX2 2250MHz Cas8 7. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Flessibilità

  • Stabilità

  • Prestazioni


Contro:

  • Prezzo


Ringraziamo Corsair per averci gentilmente fornito le memorie oggetto di questa recensione.

Votazione Finale