6. Test delle memorie – overclock


Premettiamo che le misure in overclock sono fortemente influenzate dalla bontà del memory controller integrato nel processore, che in questa architettura costituisce il maggior limite. Quindi, a seconda della bontà del processore sarà possibile raggiungere risultati peggiori o migliori rispetto a quelli ottenuti in questa sessione di prove, così come le tensioni necessarie per raggiungere gli stessi risultati, potranno variare considerevolmente da processore a processore.

Per fare questa sessione di test di overclock, data la natura estremamente “corsaiola” delle memorie, si è scelto di raffreddare sia il processore che il kit di ram utilizzando azoto liquido. Un raffreddamento così estremo ci ha permesso di applicare fino a 1,8V sulle memorie e 1,55V sul blocco uncore senza rischiare di danneggiare i componenti in prova e, allo stesso tempo, ci ha permesso di spremere fino all'ultimo MHz dal Kit in esame.

I benchmark impiegati sono stati il SuperPi 1.5 mod XS, il Cpu test del 3DMark Vantage, ed il Wprime 32M: per ciascun benchmark abbiamo ricavato la massima frequenza operativa a Cas 7.

Di seguito gli screenshot delle prove effettuate:


SuperPi 32M

Max Freq = 2154MHz Cas7

Corsair Dominator CMGTX2 2250MHz Cas8 6. Test delle memorie - overclock 1 



3DMark Vantage

Max Freq = 2300MHz Cas7

Corsair Dominator CMGTX2 2250MHz Cas8 6. Test delle memorie - overclock 2 



SuperPi 1M

Max Freq = 2344MHz Cas7

Corsair Dominator CMGTX2 2250MHz Cas8 6. Test delle memorie - overclock 3 



Wprime 32M

Max Freq = 2350MHz Cas7

Corsair Dominator CMGTX2 2250MHz Cas8 6. Test delle memorie - overclock 4 

Le frequenze raggiunte nei vari test effettuati sono d'eccellenza assoluta, i migliori mai rilevati durante le nostre recensioni. E pur vero che per questo kit abbiamo scelto di utilizzare raffreddamenti estremi sia sulle memorie che sulla cpu, ma d'altronde sarebbe stato impensabile di raggiungere anche soltanto la frequenza di targa con un Cas così tirato e con i limiti degli attuali processori.

In definitiva, per quanto detto e misurato, possiamo affermare con assoluta certezza che le Corsair GTX2 rappresentano, al momento, lo stato dell'arte nel campo delle memorie per overclock.