6. Conclusioni


Con il nuovo DARKSTAR WIRELESS, CORSAIR torna ad ampliare la propria offerta di mouse gaming al cui appello, almeno ad oggi, manca solo un modello ultraleggero.

Sebbene pensato principalmente per titoli MMO, il nuovo mouse CORSAIR è così ben realizzato e versatile, che ci sentiamo di poterlo consigliare a chiunque, indipendentemente dalle dimensioni della mano e dal tipo di presa.

Il sensore ottico MARSKMAN si è dimostrato ancora una volta tra i più performanti e precisi sul mercato, merito anche della possibilità di regolare i DPI a step singoli.

Anche gli switch ottici OMRON, uniti alla tecnologia QUICKSTRIKE, sono una delle migliori accoppiate mai provate su un mouse, offrendo oltretutto un ciclo di vita medio teoricamente maggiore rispetto alle classiche soluzioni meccaniche.


CORSAIR DARKSTAR WIRELESS 6. Conclusioni 1 


La personalizzazione è tra le più complete mai viste su un mouse grazie ai quindici pulsanti programmabili e alle gesture che sono in grado di aumentare ulteriormente il numero di azioni controllabili.

Nelle situazioni più frenetiche, la possibilità di avere a portata di mano complesse combinazioni, funzionalità applicative o semplicemente pressione di tasti differenti è particolarmente comoda in qualunque ambito, specialmente nei giochi MMO, noti per l'elevato numero di tasti necessari per gestire inventario e abilità.

Un ulteriore punto a favore è sicuramente la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi esistenti, grazie alla tripla modalità di connessione, caratteristica che rende il CORSAIR DARKSTAR WIRELESS adatto anche a coloro che, per un motivo o per un altro, si trovano ad utilizzare frequentemente dispositivi differenti.

La durata della batteria, sebbene sia soddisfacente in modalità Bluetooth LE senza RGB (circa 80 ore), lo è sicuramente meno in modalità SLIPSTREAM WIRELESS con illuminazione attiva, arrivando solamente a 20 ore.

Nonostante sia una durata sufficiente per un utilizzo intenso, essendo la tecnologia proprietaria CORSAIR e l'illuminazione RGB due dei principali punti di forza del nuovo arrivato, ci saremmo aspettati qualche ora in più.

Non possiamo non elogiare iCUE, uno dei migliori software di controllo in circolazione e costantemente aggiornato che, ancora una volta, ci ha permesso di gestire il mouse sotto tutti i punti di vista e di sincronizzarlo con le altre periferiche CORSAIR.

Veniamo infine al prezzo su strada che, per il CORSAIR DARKSTAR WIRELESS, è di 169,99€, forse leggermente da rivedere verso il basso, ma in parte giustificato dalla qualità e dalle performance che è in grado di offrire.


VOTO:  4,5 Stelle


CORSAIR DARKSTAR WIRELESS 6. Conclusioni 2 PRO:
  • Qualità costruttiva
  • Gesture
  • Pulsanti programmabili
  • Illuminazione RGB
  • Prestazioni sensore
  • Ergonomia
CONTRO:
  • Autonomia wireless con RGB


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale