4. Software - CORSAIR iCUE


Il nuovo DARK CORE RGB PRO è una delle tante periferiche in grado di sfruttare il potente software CORSAIR iCUE, con il quale è possibile personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi dell'azienda compatibili.

Al momento della recensione, l'ultima versione rilasciata è la 3.27.68.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 1 


All'apertura del programma verremo accolti da un'interfaccia semplice e chiara, che mette in mostra tutti i prodotti CORSAIR in utilizzo sul sistema e consente di accedere alle impostazioni degli stessi.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 2  CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 3 


Tutto ciò che riguarda assegnazioni e macro è interamente riunito nella voce "AZIONI", dove è possibile gestire la riprogrammazione di ciascuno dei dieci pulsanti del nuovo mouse.

La loro creazione, essenzialmente semplice con il sistema di registrazione al volo, non differisce particolarmente dai sistemi più diffusi a cui si è abituati


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 4 


L'illuminazione, come già detto in precedenza, prevede nove zone gestibili separatamente, tralasciando, al momento, il LED di stato che indica la risoluzione in uso, modificabile nella sezione dedicata.

Per quanto riguarda gli effetti disponibili esistono sei modalità predefinite e cinque personalizzabili, oltre alla funzionalità "legame di luce" che consente di sincronizzare in un unico effetto più dispositivi CORSAIR.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 5 


Dal menu "DPI" si accede alla regolazione dei quattro step disponibili relativi al profilo selezionato, che potremo modificare ovviamente a nostro piacimento, assegnando per ciascuno di essi un valore da 100 a 18.000 ed il colore relativo al LED di stato.

Per evitare un involontario cambio di risoluzione in situazioni di gioco particolarmente critiche è inoltre possibile disabilitare fino a tre dei preset disponibili, lasciando solo quello di default.

In questa scheda è inoltre gestita l'illuminazione dell'ultimo LED, quello in grado di indicare il preset selezionato.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 6 


La sezione "PRESTAZIONI" include la regolazione di ulteriori parametri familiari agli utenti più esperti come l'Angle Snapping e l'accelerazione del puntatore, di default già impostati in maniera ottimale per le più classiche esperienze di gaming.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 7  CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 8 


La sezione "CALIBRAZIONE SUPERFICIALE" è dedicata alla calibrazione della superficie di scorrimento, prevedendo uno strumento atto ad ottimizzare la risposta del sensore in base alla tipologia di quest'ultima.

Il DARK CORE RGB PRO è precalibrato di fabbrica per i vari mousepad del produttore californiano, nello specifico MM200, MM300, MM350, MM400, MM600, MM800 RGB POLARIS e MM1000.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 4. Software - CORSAIR iCUE 9 


Tramite la Tab "IMPOSTAZIONI" è inoltre possibile accedere ad impostazioni generiche del software e dei dispositivi CORSAIR.

Per il nuovo DARK CORE RGB PRO è principalmente possibile impostare il tempo di sospensione e la modalità di risparmio energetico tramite la quale il mouse estenderà la sua autonomia fino a 50 ore, oltre a poter aggiungere alla barra delle applicazioni un indicatore dello stato della batteria così da assicurarci che non ci abbandoni nei momenti più critici.