CORSAIR DARK CORE RGB PRO 1


Dopo il lancio del nuovo SCIMITAR e della K95 Platinum XT, CORSAIR rilascia anche il DARK CORE RGB PRO, il successore del DARK CORE RGB SE, un mouse con impostazione "palm" pensato per FPS e MOBA (ma anche per un uso più generale) che, sin dal suo debutto sul mercato, si è fatto apprezzare per precisione e qualità costruttiva.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono il DARK CORE RGB PRO sono le tre possibilità di connessione quali Bluetooth 4.2, wireless 2.4GHz con tecnologia SLIPSTREAM e, chiaramente, cablata tramite USB-C.

In particolare, la tecnologia SLIPSTREAM, brevettata in esclusiva da CORSAIR, permette di raggiungere latenze inferiori a 1ms eliminando completamente la differenza fra l'uso in modalità cablata e wireless.

Il DARK CORE RGB PRO è dotato del recentissimo sensore ottico PixArt PAW 3392 capace di raggiungere i 18.000 DPI con risoluzione impostabile a step di un singolo DPI.

Un ulteriore dato che conferma la qualità e l'alto livello di ingegneria che si cela dietro questo mouse è il polling rate che, tramite software iCUE, può essere regolato fino a raggiungere una frequenza pari a 2000Hz.


Modello
CORSAIR DARK CORE RGB PRO
DesignErgonomico per destrorsi
SensoreOttico PixArt PAW 3392
RisoluzioneDa 100 a 18.000 DPI in step da 1 DPI
Polling rateda 125Hz a 2000Hz (tramite software iCUE)
Velocità di tracciamento
sino a 450 IPS
Accelerazione
sino a 50G
Pulsanti
8 programmabili
Rotellina
Scroll e click
Switch principali
Omron da 50M di click
IlluminazioneRGB su 9 zone
Memoria Integrata
Si (tre profili)
Software
iCUE
Connessione  SLIPSTREAM WIRELESS 2,4GHz - Bluetooth 4.2 - USB-C
Cavo
1,8m intrecciato
Peso
133g
Dimensioni
~ 127x89x43mm
Durata batteria
sino a 50 ore in modalità Bluetooth e 36 in modalità SLIPSTREAM
Garanzia
2 anni


Il design del DARK CORE RGB PRO è stato realizzato per soddisfare un'ampia fascia di utenza sia per quanto concerne l'impatto estetico, grazie a 9 zone RGB completamente programmabili in modo distinto tramite iCUE, sia sotto il profilo dell'ergonomia, in quanto dotato di due grip laterali, di cui uno intercambiabile, permettendo così all'utente di "adattarne" la forma secondo i propri gusti e necessità.

Il peso di 133 grammi, che potrebbe far storcere il naso ai giocatori hardcore, in realtà è giustificato dalla batteria in dotazione che garantisce una durata di circa 50 ore in modalità Bluetooth e 36 ore in modalità SLIPSTREAM a patto, in entrambe i casi, di disattivare l'illuminazione RGB.

Gli switch utilizzati sono gli stessi del suo predecessore e degli ultimi mouse rilasciati da CORSAIR sul mercato, ovvero gli Omron da 50 milioni di click.

Come vedremo nel corso della recensione, la ciliegina sulla torta sarà poi il software iCUE, sempre più avanzato e funzionale, soprattutto per chi dispone di un ecosistema CORSAIR.

Buona lettura!