7. Raffreddamento


Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 1 


Il sistema di raffreddamento pensato per il nuovo Crystal 570X RGB è molto essenziale, basandosi infatti sull'utilizzo di tre sole ventole SP120 RGB frontali poste in immissione.

Questa scelta è resa possibile dal sistema brevettato Direct AirFlow Path di Corsair tramite il quale è possibile smaltire il calore in modo estremamente semplice ed efficace grazie alla divisione in scomparti dei componenti hardware e alla conseguente riduzione degli ingombri.

Si avrà quindi un case fresco anche senza disporre di un sistema di raffreddamento particolarmente potente.

Per giustificare in parte l'assenza di una ventola aggiuntiva in estrazione sottolineiamo che il kit fornito a corredo con questo modello, composto da tre ventole e comprensivo di controller, ha un costo di commercializzazione di ben 64,90€.


Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 2  Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 3 
ModelloCorsair SP120 RGB
Codice identificativo
CO-90500xx-WW 
Dimensioni 120x120x25mm
Bearing
Idraulico
Tensione di funzionamento
7V - 12V
Assorbimento 0.3A
Velocità di rotazione
1400 RPM +/- 10%
Flusso d'aria
1.45 mm/H2O
Pressione statica
53 CFM
Rumorosità 26 dBA
Connettore3 pin + 4 pin LED
Garanzia2 Anni


Le ventole fornite a corredo con il Corsair Crystal 570X RGB sono appunto le nuove SP120 RGB recentemente presentate in occasione del PAX West 2016 di Seattle.

Diretta evoluzione dei modelli Static Pressure già presenti sul mercato, queste unità sono caratterizzate da un flusso d'aria di ben 52 CFM unitamente ed una pressione statica di 1,45 mmH2O con un grado di rumorosità massimo di 26 dBA.

A differenza delle comuni ventole dotate di illuminazione LED, le SP120 RGB inglobano i diodi luminosi all'interno del rotore anziché sulla struttura in plastica, ottenendo un effetto senza alcun dubbio innovativo.



Agendo sul controller preventivamente installato da Corsair sulla gamma Crystal è possibile variare le velocità dell'illuminazione (lenta, media, rapida), scegliere il colore (bianco, rosso, arancione, giallo, verde, blu, azzurro, viola, color-shift) e selezionare uno degli effetti disponibili (Respiro e intermittenza, statico, solo respiro, solo intermittenza). 


Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 4 


Come è possibile notare dalle foto in alto, le SP120 RGB sono dotate di ben due connettori, uno 3 pin per l'alimentazione del rotore ed uno proprietario 4 pin dedicato all'alimentazione e alla gestione delle modalità di illuminazione dei LED RGB tramite controller.


Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 5 


Tutte le predisposizioni, naturalmente, potranno essere utilizzate anche per l'installazione di un impianto a liquido professionale.

Nello specifico sarà possibile utilizzare un radiatore da 240/280/360mm sul frontale, uno da 240/280mm sul top ed uno da 120mm sul retro.


Corsair Crystal 570X RGB 7. Raffreddamento 6 


Per la nostra build di prova verranno aggiunte, rispetto al sistema di serie, due ventole da 140mm sul top in estrazione ed un dissipatore a liquido Corsair H115i installato sul frontale in modo da migliorare ulteriormente il raffreddamento interno.

A questo punto non ci resta che mettere mano ai componenti e procedere con l'installazione del nostro sistema.