8. Installazione componenti


Per il nostro "RIG" redazionale abbiamo deciso di utilizzare una configurazione di fascia alta basata su piattaforma Intel Z97, le cui caratteristiche sono elencate nella tabella sottostante.


Carbide AIR 740 Nexthardware RIG
Processore
Intel Core i7-4790K @4.5GHz
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Formula
RAMCorsair Dominator Platinum 2666MHz 16GB C10
AlimentatoreCorsair AX1200i Platinum 1200W
Hard Disk
2 x WD Blue 4 TB
SSD
Samsung 850 EVO 250GB
Scheda Video
Zotac GTX 980 AMP! Extreme 4GB GDDR5
Raffreddamento
Corsair H115i


É giunto il momento di installare tutti i componenti all'interno del case, valutandone accessibilità interna, ingombri dei componenti, efficienza del sistema di raffreddamento ed impatto estetico finale.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 1 


La prima operazione che abbiamo effettuato è consistita nel posizionare la scheda madre, su cui è stato preventivamente installato il nostro Corsair H115i dotato di radiatore da 280mm, per il quale è possibile (come visibile in foto) optare per una configurazione push-pull delle ventole qualora non si abbia a che fare con una VGA eccessivamente lunga.

Fatto ciò, abbiamo installato le rimanenti cinque SP140 LED nelle varie predisposizioni: due sul top, due sul fondo e una sul retro.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 2 


A questo punto, dopo aver rimosso gli alloggiamenti inutilizzati, abbiamo aggiunto il Samsung 850 EVO sul supporto SSD.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 3 


Abbiamo inoltre posizionato i due Western Digital Blue da 4TB sulle slitte in plastica senza ricorrere alle viti.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 4 


Dopo aver chiuso con il comparto storage, si è proceduto all'installazione dell'alimentatore, un potente e ingombrante Corsair AX1200i, pienamente supportato da questo case.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 5 


Una volta connessi tutti gli header della scheda madre, abbiamo installato la nostra ZOTAC GTX 980 AMP! Extreme andando a rimuovere due ventole dal Corsair H115i a causa della lunghezza spropositata di questa scheda (300mm).


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 6 


Passiamo ora al cablaggio, per il quale abbiamo utilizzato delle prolunghe ATX e PCI-E con sleeving rosso in tinta con tutto il sistema.

Tutta l'operazione, aiutandoci con le fascette in dotazione, è stata semplice e veloce con un risultato finale piuttosto soddisfacente.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 7 


Ultimato il posizionamento dei connettori nella parte frontale, abbiamo infine collocato sul frontale, sul top e sul fondo del case, tre strisce LED RGB per aumentare ancor più l'impatto estetico finale.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 8 


Rispetto al Corsair 760T dotato di sei ventole e radiatore in push-pull, in cui era precedentemente installato il sistema in questione, abbiamo ottenuto una riduzione delle temperature di oltre 3 °C, un risultato formidabile.


Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 9  Corsair Carbide AIR 740 8. Installazione componenti 10 


Ecco come si presenta il Corsair Carbide AIR 740 ad assemblaggio ultimato: di sicuro non passerà inosservato ...