Conclusioni


Un "piccolo" capolavoro, sono senz'altro le prime parole che nascono spontanee alla vista del Carbide AIR 540 di Corsair.

Le dimensioni compatte, la linea sobria ed elegante e l'ampia finestra che consente di vedere tutto l'hardware che conta, sono solo una parte dei pregi di questa interessantissima proposta della casa californiana.

Sebbene questo chassis non sia propriamente indicato per sistemi a liquido che non siano All-in-One, anche per l'assenza di fori passatubo, installare la propria piattaforma al suo interno è un assoluto piacere.

Ogni componente trova immediatamente il suo posto e il doppio comparto consente di nascondere alla vista la quasi totalità del cablaggio.

Come suggerisce il nome, il Carbide AIR 540 è concepito per ottimizzare al meglio i flussi d'aria garantendo il massimo smaltimento del calore senza impattare negativamente sulla rumorosità prodotta.

La griglia frontale, corredata di filtro antipolvere ad innesto magnetico, può ospitare due ventole da 140mm o ben 3 da 120mm, assicurando un flusso d'aria uniforme ed esteso a tutto l'hardware.

La ventola posteriore da 140mm e le due da 120 o 140 mm (non fornite a corredo) sul top, espellono l'aria calda in modo estremamente efficace.

Un case perfetto?

Purtroppo no, specie per la presenza di appena due porte USB 3.0 sul frontale, davvero ben poca cosa, e la mancanza di distanziali in gomma nel vano alimentatore e sulle slitte dedicate ai drive.

Il prezzo di vendita di circa 135 € è in linea con la qualità del progetto e dei materiali impiegati, motivo per cui ci sentiamo ci consigliare il Corsair Carbide AIR 540 a tutti coloro che desiderano un case funzionale, robusto e con un design fuori dagli schemi.


Voto:  4,5 stelle


Corsair Carbide AIR 540 9. Conclusioni 1 Pro
  • Materiali e qualità costruttiva eccellente
  • Ampia finestra laterale trasparente
  • Design
  • Aerazione impeccabile
  • Cable managemet ottimale

Contro

  • Limitata espandibilità
  • Connettività frontale ridotta all'osso


Si ringraziano Corsair e Drako.it per aver fornito il sample oggetto della recensione. 


Votazione Finale