Raffreddamento interno


Come accennato in precedenza, il Corsair Carbide AIR 540 è concepito quasi esclusivamente per il raffreddamento ad aria.

Le tre ventole da 140mm fornite in dotazione sono di per sè adeguate a generare un flusso d'aria interno di tutto rispetto.

Ovviamente, le possibilità non si limitano alla dotazione di serie e potremo quindi installare fino a cinque ventole da 140mm o, in alternativa, tre da 120mm sul frontale arrivando a ben sei elementi.


Ventole

Corsair Carbide AIR 540 7. Raffreddamento interno 1  Corsair Carbide AIR 540 7. Raffreddamento interno 2  Corsair Carbide AIR 540 7. Raffreddamento interno 3 
   Corsair A1425L12S-2
Dimensioni
140 x 140 x 25mm
Tensione
 12V
Assorbimento
 0,30A
Regime di rotazione
 n.d.
Portata
 n.d.
Rumorosità
 n.d.


Le tre ventole fornite da Corsair sono molto simili nell'aspetto alle AIR Series AF140, ma meno rifinite e caratterizzate da un assorbimento maggiore, indice di un più alto regime di rotazione.

Sfortunatamente non sono disponibili ulteriori informazioni se non quelle riportate sulla targhetta applicata sul retro del rotore.


Corsair Carbide AIR 540 7. Raffreddamento interno 4  Corsair Carbide AIR 540 7. Raffreddamento interno 5 


Il flusso d'aria è, a conti fatti, obbligato in entrambi i comparti interni.

Quello principale è interessato completamente da un flusso d'aria che coinvolge l'intera sezione trasversale grazie all'ampia griglia di aspirazione; l'aria immessa potrà poi essere espulsa dal retro e dal top.

Non esistono altre soluzioni praticabili: l'unica ammissibile è la più efficiente per la tipologia di case.