Esterno - Seconda parte


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 1


La parte frontale del Carbide AIR 540 è dominata dall'ampia griglia d'aerazione che si estende per tutta l'altezza del case.

Sul lato destro trovano posto i due alloggi per periferiche da 5,25" disposti, per ovvi motivi, in verticale.

Tale soluzione, dettata dalla particolare scelta progettuale, ci limiterà non poco nell'eventualità volessimo installare, oltre alla nostra unità ottica, un fan controller e, ancor di più, una vaschetta per il nostro impianto a liquido.

Appena sotto sono presenti i pulsanti di accensione e di reset, corredati dal Power LED e da quello di stato relativo all'attività dei drive installati.

Lato connessioni, oltre ai due jack da 3,5mm per cuffie e microfono, troviamo solo due porte USB 3.0 da collegare all'header presente sulla scheda madre.

Data la scarna quantità di porte, non sarebbe male pensare di affiancare al nostro masterizzatore DVD o Blu-ray un pannello accessorio da 5,25", magari corredato anche da un pratico lettore smart card.

Se disponete già di un modello da 3,5" dovrete comunque sostituirlo, in quanto non è previsti alcun adattatore in bundle e relativa mascherina.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 2  Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 3 


Rimosse le due viti che trattengono la griglia superiore, possiamo accedere alla zona sottostante, opportunamente sagomata per ospitare due ventole da 120/140mm o, eventualmente, il radiatore di un sistema a liquido All-in-One caratterizzato da una singola fila di tubi piatti.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 4  Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 5 


La cover con griglia in metallo a nido d'ape è sufficientemente robusta e la plastica della struttura, di elevata qualità, non lascia spazio a dubbi sulla sua solidità.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 6  Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 7 


Per sfilare la griglia frontale è necessario rimuovere preventivamente quella superiore.

Una volta sganciata, ci troviamo in presenza di un filtro antipolvere a maglia stretta che utilizza un efficace e pratico sistema di ritenzione, quello magnetico.

Sfortunatamente non ci sono appigli, per cui risulta più semplice rimuoverlo spingendolo dall'interno verso l'esterno, facendo ovviamente attenzione ad applicare una moderata forza solo sulla cornice.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 8  Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 9 


Come quella superiore, anche la griglia frontale risulta essere ben fatta.

Gli inserti in plastica potrebbero far pensare al peggio in caso di rimozioni frequenti, ma l'elevata qualità della plastica utilizzata rende ogni parte molto resistente nel normale utilizzo.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 10  Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 11 


Il filtro antipolvere, come anticipato, utilizza un sistema di ritenzione magnetico in ben 8 punti.

La stretta maglia tratterrà gran parte delle impurità trasportate dall'aria, impedendo che il prezioso interno divenga, col passare del tempo, simile a quello di un aspirapolvere.


Corsair Carbide AIR 540 3. Esterno - Seconda parte 12


Le ventole fornite di serie sul frontale sono due da 140mm, che potranno eventualmente essere sostituite da tre elementi da 120mm, a seconda delle preferenze.

Corsair dichiara che il Carbide AIR 540 è in grado di ospitare un radiatore da 360mm ma, in presenza di una scheda madre E-ATX e/o di un comparto grafico di "generose dimensioni", sarà praticamente impossibile usare un modello standard costringendoci a ripiegare su versioni "slim".