Corsair, da anni al vertice del gradimento degli utenti Enthusiast per la qualità ed il grado di innovazione dei propri prodotti per PC, in particolare memorie ed alimentatori, nel recente passato si è inserita prepotentemente anche nel settore dei case con un'offerta ben articolata e rivolta ad un pubblico piuttosto eterogeneo.

Il celeberrimo Obsidian 800D protagonista di spettacolari mod, come per esempio quella realizzata dal nostro Twister, è stato affiancato nel corso dell'anno dal colossale 900D.

Se questi due prodotti sono serviti a Corsair per diventare un punto di riferimento nella fascia High End del mercato, è altrettanto vero che il terreno di scontro con i brand concorrenti è rappresentato dalla fascia media, dove margini e fatturato assumono dimensioni molto più rilevanti.

In questa ampio segmento, composto da soluzioni che spaziano dal mondo del gaming a quello professionale, si inserisce il Corsair Carbide AIR 540, oggetto della nostra odierna recensione.

Chiaramente dedicato ai sistemi di raffreddamento ad aria, questo particolare case colpisce per la sua innovativa struttura che prevede un doppio scomparto per tenere separato l'hardware "che conta" dal resto, cablaggio compreso, a tutto vantaggio della pulizia di assemblaggio e della ventilazione interna, che non risentirà di inutili ostacoli.

Di seguito le principali caratteristiche di questo innovativo chassis dalla forma alquanto insolita.


Corsair Carbide AIR 540
Dimensioni (H/L/P)
458 x 332 x 415mm
Materialistruttura in acciaio - pannelli anteriore e superiore in plastica - finestra in plexiglas
Colorenero
ModelloCC-9011030-WW
Bay
2 x 5,25" - 2 x 3,5"/2,5" - 4 x 2,5"
Raffreddamento (ventole)
2 x AF140L (anteriori) - 1 x AF140L (posteriore) in dotazione
2 x 140mm o 3 x 120 mm accessorie
Slot di espansione
8
Formato schede madri supportate
ATX, EATX, microATX, Mini ITX
I/O frontali
2 x USB 3.0 - ingressi per cuffie e microfono
Alimentatorenon incluso
Garanzia2 anni