7. Raffreddamento


Abbiamo in parte già scoperto cosa ha da offrire il Corsair Carbide Air 240 dal punto di vista del raffreddamento, ma è il momento di scendere nel dettaglio, soffermandoci sull'elevato numero di predisposizioni presenti, nonostante le dimensioni ridotte.

Cominciamo col dire che, pur trattandosi di un case della serie "Air", tale epiteto non è del tutto appropriato, poichè il 240 è un case in grado di contenere al suo interno sia sistemi di raffreddamento ad aria che a liquido, senza sbilanciarsi verso una specifica tipologia.

Tra le altre cose, l'altezza massima per un dissipatore ad aria è infatti di soli 120mm mentre, per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento a liquido, sarà possibile installare più di un AiO in base al tipo di hardware utilizzato.

L'unica cosa che manca, nonostante l'elevata predisposizione per ventole da 120mm, è la possibilità di utilizzare un fan controller, dato non sono disponibili slot da 5,25", al quale possiamo comunque sopperire tramite le possibilità offerte dal BIOS della nostra scheda madre o acquistando il non proprio economico Corsair Link.

È importante tener conto di questo specifico aspetto perché, essendo il case dotato di numerose feritoie, il rumore prodotto da particolari ventole potrebbe risultare alquanto fastidioso.


Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 1 


Il Corsair Carbide Air 240 monta di serie ben tre ventole da 120mm che, già da sole, garantiscono un ottimo ricircolo d'aria anche per una configurazione hardware di buon livello.

Le tre ventole sono posizionate in modo corretto, ovvero due sul frontale in immissione e una nella parta alta in estrazione.


Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 2


Le ventole A1225L12S-2 da 120mm fornite in dotazione sono le stesse con connettore 3 pin che abbiamo già visto sul Graphite 380T e su tutti gli ultimi case di casa Corsair, nello specifico la seconda revisione di quelle utilizzate per i vecchi Obsidian.


Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 3  Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 4 
Dimensioni
120x120x25mm
Rumorositàn.d.
Velocità di rotazione 1300 RPM
Alimentazione12V
Assorbimento 0.3 A


La loro particolarità risiede nell'utilizzo di un sistema di smorzamento del rumore, sia per quanto concerne i fori di fissaggio che per lo speciale design delle pale, risultando ideali per essere installate all'interno di un case piuttosto che su un dissipatore o un radiatore.

Non sappiamo con precisione i dati relativi al rumore prodotto, ma vi possiamo assicurare che al massimo regime risulteranno comunque molto silenziose.


Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 5 


Oltre alle tre ventole offerte in bundle, non sostituibili con altre di dimensioni superiori o inferiori, ne potranno essere montate un'altra da 120mm sul top, due da 120mm sulla base del case, una da 120mm nella zona di destra a fianco all'alimentatore e due, a nostro avviso poco utili, da 80mm sul retro del case.

Corsair ha pensato bene di non equipaggiare il case con ventole di serie riposte anche nella parte inferiore perché potrebbero facilmente interferire con la scheda madre in fase di montaggio; nello specifico, nel caso in cui venisse utilizzata una mainboard microATX, le ventole inferiori potrebbero in parte coprire la zona solitamente adibita alle connessioni.

Come possiamo vedere dalla foto precedente, la disposizione suggerita, se il case venisse posizionato sulla nostra scrivania come Tower, vede un quasi perfetto bilanciamento tra aria in entrata ed aria in uscita, in grado quindi di raffreddare in modo molto efficiente tutti i componenti.

Supponendo l'utilizzo in versione Desktop, ovviamente la disposizione potrebbe essere completamente stravolta: le ventole laterali (quindi quelle precedentemente posizionate sulla base e sul tetto del case) ipoteticamente potrebbero essere posizionate in immissione mentre quelle frontali in estrazione.


Corsair Carbide Air 240 7. Raffreddamento 6 


Per quanto riguarda la disposizione di radiatori per sistemi di raffreddamento a liquido, la questione diventa leggermente più complicata dato che, come si evince dall'immagine superiore, è impossibile montarne sul top.

Sul fondo del case è invece possibile installare un radiatore da 120/240mm solo ed esclusivamente se si utilizza una mainboard di tipo Mini-ITX per lo stesso motivo.

L'unica sicurezza è quindi il frontale, qui infatti sarà possibile non solo montare radiatori da 120 o 240mm abbastanza spessi, ma anche in configurazione push-pull.

In teoria sarebbe anche possibile montare un sistema di raffreddamento a liquido avanzato ma, in questo caso, è indispensabile avere un elevato grado di preparazione.