6. Chicche e dintorni


Veniamo dunque alla principale caratteristica del Corsair Carbide Air 240.

Il design simmetrico tra zona superiore e zona inferiore avrà di certo fatto intuire qualcosa anche ai lettori che non hanno visto i video di presentazione durante il Computex o svariate foto in rete.

Ebbene, il Carbide 240 è un case che può essere usato in tre diversi modi: i piedini che abbiamo visto nel bundle, infatti, non sono montati di default dato che la casa produttrice lascia all'acquirente la possibilità di scegliere come e dove usarli.


Corsair Carbide Air 240 6. Chicche e dintorni 1  Corsair Carbide Air 240 6. Chicche e dintorni 2 


I metodi più scontati sono ovviamente i "Tower", ovvero ATX e Inverted ATX.

Basterà quindi posizionare i quattro piedini dotati di nastro biadesivo sul pannello inferiore o su quello superiore, per avere un sistema con scheda madre posizionata in modo classico o ruotata di 180°.


Corsair Carbide Air 240 6. Chicche e dintorni 3  Corsair Carbide Air 240 6. Chicche e dintorni 4 


Tuttavia, il metodo ancora più insolito per un case del genere è senza dubbio quello old style, ovvero "Classic Desktop".

Basterà montare i piedini sulla paratia destra del case per avere una configurazione vecchia maniera, ma con un design moderno e predisposta per soluzioni hardware avanzate.


Corsair Carbide Air 240 6. Chicche e dintorni 5 


Il risultato finale, oltre a richiamare alla memoria i nostri vecchi case, lascia letteralmente a bocca aperta.

Come se ciò non bastasse, dalla parte alta sarà possibile ammirare l'hardware attraverso la finestra presente su quello che, in precedenza, era il pannello sinistro.

I più attenti avranno notato inoltre un piccolo particolare di fondamentale importanza, ovvero che il logo Corsair è removibile (in quanto calamitato) e ruotabile, per adattarsi perfettamente allo stile che preferiamo.