3. Esterno - Seconda parte


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 1 


La parte superiore del case riprende le linee già viste in precedenza durante l'analisi del frontale, con un robusto pannello removibile tramite due viti di tipo thumbscrew poste nella zona posteriore.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 2 


A dispetto delle apparenze, la struttura inferiore non consente di montare altre due ventole in aggiunta a quella presente, ma soltanto un'altra, sempre da 120mm, leggermente traslabile in profondità.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 3 


A destra è presente il foro attraverso il quale sarà possibile rimuovere le tre slitte da 2,5" presenti all'interno del cestello sottostante.

Tale scelta, seppur azzardata, è molto interessante perché permette non solo di risparmiare spazio all'interno del case, ma anche di ottenere un cablaggio molto più ordinato.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 4 


Veniamo ora alla base del piccolo Carbide Air 240 che, come possiamo notare, è identica alla parte superiore.

Questo particolare, unito ad altri indizi accennati nelle pagine precedenti, porterà, a breve, a scoprire una delle chicche che i tecnici Corsair hanno pensato per il nuovo prodotto.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 5 


Prima, però, è d'obbligo continuare ad analizzare quello che c'è anche sotto il pannello inferiore, dove troviamo lo stesso supporto per ventole già visto nella zona superiore.

Anche in questo caso l'apparenza inganna, sarà possibile montare solo due unità da 120mm.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 6 


Arriviamo, dunque, all'ultimo lato rimasto, ovvero quello posteriore che, meglio di qualunque altro, può dare indicazioni precise riguardo la disposizione dei componenti all'interno del case.

Quest'ultima risulterà molto simile a quella del Carbide Air 540, con piccoli cambiamenti dovuti principalmente al ridimensionamento del nuovo prodotto.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 7


Partendo dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra, troviamo innanzitutto un piccolo pannello dotato di griglia di aerazione.

Esso è fissato al case tramite una vite zigrinata e, una volta rimosso, permette di accedere al cestello per drive da 3.5" e, nello specifico, di rimuovere le tre slitte contenute, in modo analogo a quanto visto analizzando la zona superiore.

A destra vi è il grande foro all'interno del quale verrà posizionato l'I/O Shield della mainboard affiancato da due, alquanto retrò, predisposizioni per ventole da 80mm.


Corsair Carbide Air 240 3. Esterno - Seconda parte 8


Sotto di esse trovano spazio quattro copri slot traforati per l'installazione di schede PCI-E, al cui fianco è situato l'alloggiamento per l'alimentatore.

Ovviamente, come è possibile notare dalla foto, l'unità d'alimentazione verrà montata in verticale con la ventola che pescherà aria fresca dalla griglia posta sul pannello di destra.