8. Conclusioni

 

Il Carbide 500R completa nel migliore dei modi la fascia entry level dei case prodotti da Corsair, che mette così a disposizione dell'utenza un prodotto che colma qualche piccola lacuna riscontrabile sul 400R.

La presenza di un fanbus multicanale, di una ventola da 200mm sul pannello di sinistra, dei cestelli modulari per Hard Disk e del pannello asportabile sul top, costituiscono un valore aggiunto di tutto rispetto per cui vale la pena spendere qualche euro in più.

Le rimanenti caratteristiche sono assimilabili a quelle del 400R: ottima rigidità strutturale, peso non eccessivo, acciaio e plastiche di buona qualità, assemblaggio e finiture di ottimo livello, raffreddamento interno di base molto efficace ed altamente personalizzabile con l'aggiunta di ventole opzionali.

A nostro avviso, anche dal punto di vista del design, il prodotto ha una marcia in più; il contrasto tra il bianco ed il nero lucido delle ampie mesh metalliche gli dona, infatti, quel tocco di aggressività in più che non guasta mai.

Dal punto di vista funzionale, oltre ai pregi abbondantemente elencati nelle pagine precedenti, non possiamo non menzionare la notevole silenziosità mostrata dal 500R anche con le ventole regolate alla massima velocità; all’abbattimento del rumore contribuiscono sia la scelta delle ventole, sia la presenza di supporti antivibrazioni su tutte le predisposizioni che, infine, gli ottimi pad in gomma presenti sotto i piedini del case.

Il Carbide 500R costa in Italia circa 115 € comprensivo di IVA, un prezzo a nostro avviso adeguato alla qualità complessiva del prodotto e alle funzionalità offerte, che lo rende appetibile per una fascia di utenza molto ampia.

 

Voto: 5 stelle

 

Corsair Carbide 500R 8. Conclusioni 1 

PRO

  • Qualità di materiali e finiture
  • Raffreddamento interno
  • Espandibilità
  • Cable management facilitato
  • Silenziosità


CONTRO

  • Spazio tra la scheda madre ed il "top" ridotto

  

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale