6. Raffreddamento interno

 

Dopo aver analizzato il Carbide 500R dal punto di vista strutturale e delle finiture, sia nella parte esterna che in quella interna, possiamo affermare che il produttore ha mostrato la sua consueta attenzione nella progettazione e realizzazione di questo chassis.

I lettori più attenti avranno notato la presenza di numerose predisposizioni per ventole che, in un cabinet come questo, in grado cioè di ospitare fino a 8 schede di espansione, permette di realizzare un raffreddamento adeguato ad ogni tipo di configurazione. 

Andiamo quindi ad analizzare questo aspetto che rappresenta, insieme alla silenziosità, un elemento di fondamentale importanza nell'acquisto di un case.

Il prodotto monta di serie 3 ventole da 120mm, disposte frontalmente in numero di due unità da 120mm e, posteriormente, in numero di una unità da 120mm, a cui si aggiunge una poderosa ventola da 200mm montata sul pannello laterale di sinistra.

 

Corsair Carbide 500R 6. Raffreddamento interno 1 

 

Le numerose predisposizioni presenti consentono comunque di potenziare in maniera considerevole la capacità di raffreddamento del case, permettendo di montare fino a dieci ventole di grandezza diversa.

L'immagine soprastante ci da un'idea abbastanza precisa della direzione dei flussi d'aria ottenibili all'interno dello chassis utilizzando tutte le ventole installabili.

Il potenziale di ventilazione interna del Carbide 500R, come potete notare, non pone limiti di sorta alla realizzazione di configurazioni complesse, anche multi-VGA, che possono richiedere lo smaltimento di grosse quantità di calore.

Avere tante ventole all'interno di un cabinet, oltre che aumentare il potenziale di raffreddamento, innalza conseguentemente anche la sua rumorosità, ma Corsair ha pensato anche a questo.

Infatti, oltre a fornire in bundle delle ventole estremamente silenziose e a montare i gommini antivibrazioni su tutte le predisposizioni, l'azienda di Fremont ha dotato questo splendido case di un fanbus multicanale in grado di regolare la velocità delle ventole su tre posizioni. 

 

Â